Besciamella senza glutine, non la compro più perché fatta in casa è molto più buona e mi servono solo pochi minuti

Con questa ricetta della besciamella senza glutine potete realizzare una salsa perfetta, cremosa e saporita, con cui confezionare antipasti, primi e secondi ricchi di gusto totalmente gluten free.

Mestolo di legno con besciamella senza glutine

Besciamella senza glutine - buttalapasta.it

  • facile
  • 20 minuti
  • 5 Persone
  • 75/porzione

Preparare la ricetta della besciamella senza glutine è facile perché si tratta di una salsa semplicissima da realizzare in casa. Quella che viene fuori seguendo il procedimento che vi indichiamo è la versione gluten free della classica besciamella, una delle salse che stanno alla base di numerose preparazioni tipiche della cucina italiana e straniera.

Se si soffre di celiachia non occorre rinunciare ai cibi sfiziosi ma seguire le ricette senza glutine cambiando gli ingredienti in modo tale da rendere i piatti fruibili da tutti. Con questa ricetta della besciamella senza glutine potrete risolvere il problema in due mosse, sarebbe un vero peccato non approfittarne.

Più di una marca produce la besciamella gluten free, ma questa ricetta con farina di riso è talmente elementare che potrete realizzarla in qualsiasi occasione, ed anche all’ultimo minuto. Soffrire di celiachia comporta fin troppo spesso la rinuncia a molti cibi, ma con qualche piccolo accorgimento è possibile deliziarsi ugualmente con ottimi piatti. Andiamo subito a scoprire il procedimento passo dopo passo.

Ingredienti

  • burro 50 gr
  • farina di riso 50 gr
  • latte intero 500 gr
  • noce moscata qb
  • sale 1 pizzico

Preparazione

  1. La ricetta della besciamella senza glutine differisce dalla classica per un ingrediente, quello che solitamente funge da addensante, in questo caso la farina di riso.

  2. Ponete un pentolino d'acciaio sul fornello. Versate al suo interno il burro. Accendete la fiamma bassa, quindi fatelo fondere completamente.

  3. Adesso unite la farina di riso e mescolate fin da subito con un cucchiaio di legno per evitare la formazione di grumi. Fate cuocere il "roux" su fuoco dolce per almeno tre minuti.

  4. Nel frattempo versate tutto il latte in un pentolino a parte per farlo scaldare bene senza farlo bollire.

  5. Unite il latte scaldato al roux facendolo cadere a filo: continuate a mescolare con un cucchiaio di legno per favorire lo scioglimento degli eventuali grumi nel liquido. Durante la cottura, di circa 8 minuti, mantenete la fiamma bassa.

  6. Potrete prolungare o diminuire il tempo di cottura a seconda delle preferenze per ottenere una salsa più o meno densa.

  7. Una volta addensata la besciamella spegnete la fiamma ed allontanate il pentolino dal fornello. Unite la noce moscata appena grattugiata con un coltello o con una mini grattugia.

  8. Mescolate bene ed aggiungete anche il sale: mescolate ancora. Trasferite la besciamella in una ciotola adatta e copritela con della pellicola trasparente a contatto così non si forma la pellicina.

  9. Una volta intiepidita, utilizzate la besciamella gluten free a piacere, unendola alle vostre ricette.

L’idea in più: la besciamella senza glutine si può anche preparare con la maizena o con la fecola di patate: entrambe sono gluten free. Inoltre potete preparare questa salsa senza lattosio sostituendo il latte e il burro, date una possibilità anche alla besciamella vegana, con ingredienti completamente di origine vegetale, non vi deluderà!

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti