Bavette con il sugo di pesce misto, la ricetta di una pasta veloce e goduriosa

Una pasta con sugo di pesce come le bavette è destinata a rimanere nei ricordi dei vostri ospiti perché è molto saporita e sfiziosa, potete anche usare degli spaghetti.

Bavette con il sugo di pesce in un piatto

Bavette con il sugo di pesce, la ricetta sfiziosa e veloce - buttalapasta.it

  • facile
  • 40 minuti
  • 4 Persone
  • 420/porzione

Le bavette con il sugo di pesce sono una vera delizia. Vi sveliamo una ricetta semplice per preparare un bel sughetto di pesce con cui condire la pasta, che poi è il formato linguine, per chi non lo sapesse. Questo sugo veloce può essere fatto con vari tipi di pesce misto come spada, merluzzo, tonno o salmone ma anche altri tipi a carne bianca. Per il ragù di pesce spada semplice vi suggeriamo invece quest’altra ricetta.

Noi vi consigliamo di provarla con pesci freschi pescati localmente, magari tra quelli meno pregiati a livello commerciale, sicuramente più saporiti ed ecosostenibili di quelli che hanno fatto 2000 km in aereo e anche più economici!

Per il vostro menu di mare questa pasta con sugo di pesce è un piatto perfetto, provatelo subito.

Ingredienti

  • bavette 360 gr
  • pesce fresco o surgelato (ma debitamente scongelato) 500 gr
  • pomodorini freschi ben maturi 300 gr
  • cipolla 1
  • aglio 2 spicchi
  • olio extra vergine di oliva 2 cucchiai
  • sale qb
  • peperoncino rosso piccante 1 (facoltativo)
  • prezzemolo tritato una manciata

Preparazione

  1. Pulite l’aglio e la cipolla, affettateli e metteteli in un tegame.

  2. Aggiungete 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva e ponete sul fuoco.

  3. Pulite i pomodorini, tagliateli a pezzetti ed aggiungeteli al tegame con cipolla e aglio (se avete più tempo potete pelarli, dopo averli sbollentati in acqua calda). Fate cuocere per una decina di minuti.

  4. Nel frattempo pulite il pesce, lasciando le teste, e poi ponetelo nel tegame. Salate e, se lo usate, aggiungete il peperoncino. Quando il pesce sarà cotto, dopo 10/15 minuti, toglietelo dal tegame e ponetelo su un piatto.

  5. Pulite il pesce, recuperando tutta la polpa e cercandodi eliminare tutte le lische; poi spezzettate la polpa ricavata.

  6. Rimettete la polpa del pesce nel tegame e d aggiungete il prezzemolo (lavato e tritato), fate cuocere qualche minuto, e poi controllate di sale.

  7. Nel frattempo, lessate le bavette in abbondante acqua salata, scolatelelasciandole un po’ umide, e versatele nel tegame del sugo di pesce. Mescolate e passate qualche minuto sul fuoco.

  8. Completate con un filo di olio crudo e servite.

Questa pasta con sugo di pesce può essere interpretata in tanti modi. Per realizzare la ricetta del sugo potete cucinare un pesce prete o sostituirlo con gallinelle, scorfani, pesci cappone, triglie o altro. Scegliete pesci interi con la testa, che cuocendo rendono saporito il sughetto.

Se però amate i primi piatti facili di pesce e non volete fare troppa fatica potete usare anche dei filetti già puliti, otterrete un sugo di pesce ugualmente sfizioso, per comodità potete scegliere del pesce surgelato da inserire direttamente nel tegame o da scongelare in base alle istruzioni che trovate sulla confezione.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti