Di Kati Irrente | 21 Gennaio 2025
-
facile
-
4 ore
-
4 Persone
-
245/porzione
La bavarese al caffè è uno dei dolci francesi classici, pur se il nome fa riferimento a una regione tedesca, con questa ricetta potrete prepararla in modo semplice in poche mosse.
Si tratta di uno dei dolci al cucchiaio più raffinati e con il quale terminare al meglio un menu speciale. Non si tratta di una mousse al caffè perché la bavarese è un dolce che ha una consistenza maggiore, più simile al budino.
Per un risultato perfetto seguite passo dopo passo la nostra ricetta e godetevi il risultato, la vostra bavarese al caffè conquisterà tutti i vostri ospiti.
Ingredienti
- tuorli d'uovo 4
- Latte 400 gr
- zucchero semolato 150 gr
- caffè 100 gr
- panna da montare 300 gr
- gelatina 16 gr
- Olio di semi qb
Preparazione
Per iniziare si prepara una base di crema inglese senza amico a cui si aggiunge gelatina e caffè solubile, una volta stemperata verrà arricchita con la panna montata. Ma andiamo per gradi.
Mettete la gelatina a bagno in acqua fredda per 10 minuti, per farla ammorbidire.
In un pentolino versate il latte e portatelo a sfiorare il bollore, aggiungete il caffè caldo e mescolate.
In una ciotola sbattete i tuorli delle uova con lo zucchero fino a formare un composto spumoso, versatelo nel pentolino con il latte e caffè.
Riportare sul fuoco e fate addensare mescolando, ancora prima che accenni a bollire spegnete il fuoco (la temperatura ideale è di 70 gradi), strizzate la gelatina e incorporatela mescolando, quindi mettete da parte e fate intiepidire.
Montate la panna a neve ferma, incorporatela al composto quasi freddo molto delicatamente.
Ungete uno stampo con olio di semi e versate il composto, fate raffreddare prima a temperatura ambiente e poi appena possibile passate in frigo e fate rassodare per circa sei/dodici ore.
Infine capovolgete il dolce, decoratelo come più vi piace, ad esempio con chicchi di caffè, panna montata o meringhe.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.