Di Kati Irrente | 21 Febbraio 2016
-
media
-
3 ore
-
4 Persone
-
460/porzione
Il bavarese ai mandarini, ecco una delle ricette dolci da proporre a fine pasto per concludere un menù nel miglior modo possibile, con un dolce al cucchiaio morbido e fresco ma soprattutto goloso. Dalla tradizione della cucina tedesca viene il procedimento per preparare un buon budino a base di crema e panna, in questa versione arricchito con gli agrumi, frutta tipicamente mediterranea che si sposa perfettamente coi sapori di questo dessert. Molti chiamano questo dolce al femminile: ”la” bavarese, ma in realtà sarebbe più corretto dire ”il” bavarese, poichè con la bavarese si intende riferirsi alla nota bevanda francese.
Ingredienti
- 6 mandarini
- 150g di zucchero semolato
- 250 ml di latte caldo
- 3 tuorli di uovo
- 3 fogli di colla di pesce
- 100 ml di panna
Preparazione
- Metti in ammollo la colla di pesce in una ciotola piena di acqua fredda.
- Nel frattempo batti i tuorli d’uovo con una frusta insieme allo zucchero fino a ottenere un composto spumoso e di colore giallo pallido.
- Unisci la gelatina strizzata al latte caldo e versa tutto nel composto di uova, sbattendo bene per evitare la formazione di grumi.
- Metti sul fuoco e porta a bollore mescolando continuamente.
- Spremi gli agrumi tenendone uno da parte, e unisci il succo alla crema, mescolando per farla amalgamare bene.
- Lascia intiepidire il composto e poi monta la panna e uniscila mescolandola delicatamente dal basso verso l’alto.
- Metti la crema in formine da budino e poni a raffreddare in frigorifero per almeno 2-3 ore prima di servire.
- Poco prima di portare in tavola rovescia i Bavaresi su un piattino e decorali con qualche spicchio del mandarino messo da parte in precedenza.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.