Di GIeGI | 20 Maggio 2009
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Il baccalà pil pil deve il suo nome al suono che produce durante la cottura; infatti mentre il baccala’ cuoce nell’olio profumato dall’aglio e dal peperoncino si sente, o si dovrebbe sentire, “pil pil” . Comunque il risultato è il baccalà ricoperto da una saporita salsina molto densa e molto profumata.
Ingredienti
- 4 pezzi di baccalà (intendiamo il merluzzo salato) di circa 8 x 8 cm. e molto spesso, almeno 3 cm., ma più è alto più il risultato sarà buono
- 250 cc. circa di ottimo olio d’oliva extra vergine
- 2 spicchi di aglio
- 1 pezzetto più o meno grande di peperoncino rosso piccante (fresco se possibile)
Preparazione
Mettete il baccala’ ad ammollare per almeno 48 ore in acqua fredda, cambiandola frequentemente (consigliamo di ammollarlo in un contenitore a chiusura ermetica riposto in frigorifero).
Pulite, affettate gli spicchi di aglio e fateli dorare nell’olio assieme al peperoncino, in una casseruola, possibilmente di terracotta, in cui i pezzi di baccalà stiano senza sovrapporsi ma abbastanza di misura). Quando l’aglio è dorato, toglietelo assieme al peperoncino e mettetelo da parte.
Lasciate raffreddare l’olio, e poi metteteci i pezzi di baccalà (con la pelle in basso). A questo punto inizia il difficile, dovete far cuocere il baccalà a fuoco moderato (il baccalà non deve friggere) muovendo la casseruola e il suo contenuto in modo che l’olio e il liquido gelatinoso emesso dal baccalà si emulsionino e si trasformino in una specie di maionese.
Quando il baccala’ è cotto disponetelo in 4 piatti e ricopriteli con la salsina. Decorate con l’aglio e il peperoncino fritti in precedenza.
La ricetta è difficile e molte volte potreste trovarvi con una salsina non ben montata, in questo caso adottate il trucco classico che consiste semplicemente nel montare la salsina con una frustina dopo aver tolto i pezzi di baccalà.
Foto da www.tienda.com, www.herreromalaga.com, mallorcaphotoblog.files.wordpress.com
- Tag:
- Ricette dal mondo
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.