Baccalà fritto, il segreto per una panatura croccante che non si stacca, leggera e non unta

Deliziate i vostri ospiti con un bel piatto di baccalà fritto croccante e saporito, perfettamente dorato, la ricetta è molto semplice e con i nostri suggerimenti otterrete un risultato degno dei migliori ristoranti.

Baccalà fritto con fette di limone

Baccalà fritto - buttalapasta.it

  • facile
  • 30 minuti
  • 4 Persone
  • 400/porzione

Se non avete ancora provato a cucinare il baccalà fritto perché temete che venga molliccio e unto dovete provare questa ricetta. Seguendo i nostri suggerimenti otterrete un risultato a dir poco perfetto.

Tra i protagonisti del menu della Vigilia di Natale c’è sicuramente il “signor” baccalà cucinato in molti modi sempre molto gustosi. Ma tra le portate “dell’abbuffata” natalizia non può mancare il baccalà fritto. Vi basta ammollare i filetti per dissalare il pesce e procedere poi come vi indichiamo di seguito.

Vi basteranno pochissimi ingredienti per dare vita a questo piatto che è una delle ricette con il baccalà che fanno parte della tradizione gastronomica italiana.

In fondo del baccalà non si butta quasi nulla e, quindi, per questa “croccante” ricetta potete anche utilizzare le parti meno pregiate del pesce, più spinose, ma sempre molto saporite.

Il segreto per un fritto non unto è far raggiungere la temperatura giusta all’olio, come anche per le frittelle di baccalà occorre mettere a cuocere pochi pezzi per volta così da non abbassare bruscamente la temperatura.

Ingredienti

  • baccalà già ammollato 300 gr
  • farina qb
  • olio di semi di girasole per friggere 1 litro
  • limone 1
  • sale qb

Preparazione

  1. Iniziate la ricetta del baccalà fritto sciacquadolo dopo averlo ammollato per qualche giorno, poi asciugatelo con della carta assorbente.

  2. Cercate di eliminare il più possibile le spine nascoste tra la carne del pesce senza romperlo troppo. Vi potete aiutare magari utilizzando una pinzetta.

  3. Eliminate anche la pelle e tagliate il baccalà in pezzi regolari più o meno della stessa dimensione.

  4. Ponete abbondante olio caldo in una casseruolo, fatelo scaldare ma non diventare bollente. La temperatura deve essere sui 180 gradi circa

  5. Passate nella farina ogni pezzo di baccalà girandolo su tutti i lati e friggete.

  6. Dovrete ottenere un pesce ben dorato quindi fatelo cuocere più o meno 5 minuti, dipende da quanto grandi sono pezzi, così da non rischiare che resti crudo all'interno.

  7. Scolate il baccalà ben dorato da entrambi i lati, asciugatelo sulla carta assorbente e servite subito in tavola caldissimo accompagnato da grosse fette di limone..

L’idea in più: a piacere potete accompagnare i vostri filetti di baccalà fritto con una ciotola di salsa agrodolce.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti