Di Kati Irrente | 5 Dicembre 2024
-
facile
-
30 minuti
-
4 Persone
-
346/porzione
Scoprite questa ricetta per preparare l’astice con salsa di brandy, un delizioso secondo piatto di pesce molto raffinato che potete inserire in un menu speciale come quello che andrete a preparare per le feste. Per il cenone di Natale è il piatto perfetto!
Gli astici andranno arrostiti velocemente al forno per poi essere irrorati con un cremoso intingolo a base di burro e brandy. Il tutto reso profumato e aromatico dalla presenza di erba cipollina e scalogni finemente tritati.
Si tratta di una delle ricette con astice facili e veloci da preparare che sono adatte anche a chi non è un esperto in cucina. Presentateli in tavola per una elegante cena con ospiti importanti oppure una dolce e romantica serata “tête-à-tête” con il vostro o la vostra partner, per stupire tutti anche senza essere degli chef esperti.
Ingredienti
- astici 2 di circa 500 gr l’uno
- fumetto di pesce 400 gr
- burro 60 gr
- Brandy 1 bicchierino
- scalogni 2
- farina 40 gr
- Sale qb
- erba cipollina alcuni fili
Preparazione
Prima di tutto pulite ogni astice, aprite il crostaceo a metà praticando un taglio con il coltello seguendo una linea verticale che va dalla testa alla coda.
Estraete la polpa delicatamente eliminando la sacca di sabbia nella testa e il budellino nero sul dorso. Togliete le zampe e ricavate la carne all'interno.
Staccate le chele dal corpo e apritele con uno schiaccianoci o delle pinze in modo da prelevare la carne.
In un tegame fate imbiondire gli scalogni con 20 gr di burro e un pizzico di sale, quando sono morbidi versate il Brandy e fate sfumare, quindi fate evaporare.
A questo punto aggiungete il burro che è rimasto, fate fondere e unite pure la farina, quindi mescolate molto bene per creare una salsina amalgamata.
Ora potete versare il fumetto di pesce, dal momento dell'ebollizione cuocete per 3 minuti a fuoco dolce. Mettete da parte in caldo
Disponete gli astici tagliati in una placca da forno e cuoceteli per 10 minuti nel forno già caldo a 180 gradi.
Adagiate gli astici arrostiti al forno nel piatto e bagnateli con la salsa al brandy calda.
Servite in tavola dopo aver decorato il piatto con i fili di erba cipollina.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.