Di Kati Irrente | 6 Dicembre 2024
-
facile
-
40 minuti
-
4 Persone
-
254/porzione
Ecco la ricetta dell’astice al forno se avete in mente di preparare un secondo di pesce speciale, che poi non sarebbe proprio giusto dire ‘pesce’ ad un crostaceo, però voglio intendere qui, col termine generico di pesce, un prodotto che viene dal mare, giusto per contrapporlo al termine ‘piatto di carne’.
Fatta questa premessa per i più pignoli, veniamo a noi e alla ricetta in questione: la prima cosa da intendere è la differenza tra astice e aragosta. Non sono affatto lo stesso tipo di crostaceo, appartengono a due famiglie diverse e sono riconoscibili essenzialmente perché l’aragosta non ha le chele, ma solo antenne.
La polpa dell’astice è molto pregiata e di solito viene impiegata come pietanza nelle ricette afrodisiache, perfetta quindi per festeggiare San Valentino… e anche se non è più il 14 febbraio, è ottima pure per il cenone di Natale, perché l’amore va festeggiato sempre!
Ingredienti
- astici 4
- pane grattugiato 120 gr
- prezzemolo 1 mazzo
- aglio 1 spicchio
- Origano qb
- Olio extravergine di oliva qb
- Sale e pepe qb
Preparazione
Taglia gli astici a metà nel senso della lunghezza e cospargili di sale.
Apri le chele con l'apposito strumento.
Metti tutto in una teglia con poca acqua.
Prepara un mix di pangrattato, trito di aglio e prezzemolo, una presa di origano, una presa di sale e una spolverata di pepe.
Ammorbidisci il composto con 5 cucchiai di olio e distribuiscilo uniformemente sulla polpa degli astici.
Bagna con un filo d'olio e inforna a 180 gradi per circa mezz'ora.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.