Asparagi lessi, non maltrattare questi ortaggi tanto delicati, ti svelo i tempi di cottura e come farli bolliti senza rovinarli

Gli asparagi lessi sono deliziosi e si prestano a completare tanti piatti saporiti a patto di saperli cucinare alla perfezione, ecco i trucchi per cucinarli al meglio e i segreti per la cottura perfetta.

Asparagi lessi, non maltrattare questi ortaggi tanto delicati, ti svelo i tempi di cottura e come farli bolliti senza rovinarli

Asparagi lessi, non maltrattare quest'ortaggio tanto delicato, ti svelo i tempi di cottura e come farli bolliti senza rovinarli - buttalapasta.it

  • facile
  • 15 minuti
  • 4 Persone
  • 51/porzione
  • Vegetariana

Gli asparagi lessi sono la base di molte preparazioni, di primi piatti, ma anche contorni e torte salate. Per lessarli al meglio bisognerebbe utilizzare l’asparagera, una pentola alta e stretta che permette la cottura degli asparagi in piedi in poca acqua in modo che i gambi vadano lessati mentre invece le punte, più delicate, si cuociono al vapore. Il tempo di cottura degli asparagi varia a seconda delle dimensioni degli stessi, può durare dai 5 ai 15 minuti circa.

Scopriamo tutto quello che c’è da sapere: cottura, ricette con asparagi e, prima ancora, come pulire gli asparagi correttamente, un’operazione semplice ma che può generare qualche dubbio a chi è alle prime armi. Se vi piace il loro sapore particolare vi sarete sicuramente chiesti come cucinare gli asparagi senza perderne il gusto e i valori nutrizionali.

Ci sono infatti diverse tipologie di asparagi, ognuna con le sue particolarità. La prima distinzione da fare è quella tra asparagi selvatici e coltivati; quelli coltivati si distinguono ulteriormente in bianchi, verdi e violetti. Gli asparagi bianchi, che crescono interamente sotto terra, hanno un sapore più delicato, i violetti hanno un sapore fruttato mentre il classico asparago verde ha il sapore deciso e dolciastro che tutti conosciamo. Vediamo quindi come si cucinano gli asparagi caso per caso con qualche consiglio di cottura per farli in padella, al vapore, al forno e persino con il Bimby!

Ingredienti

  • asparagi 500 gr
  • acqua 1 litro
  • succo di limone 1
  • olio extravergine di oliva 2 cucchiai
  • sale q.b.

Preparazione

  1. Prima di tutto pulite gli asparagi togliendo il gambo, se fate una pressione con entrambe le mani si spezzerà proprio nel posto giusto, pelate la parte finale. Sciacquate e mettete da parte.

  2. Mettete a bollire l’acqua con un pizzico di sale nell’asparagera. In mancanza di questa potete usare un tegame con i bordi alti. 

  3. Quando l’acqua comincia a bollire abbassate il fuoco e mettete gli asparagi mondati nel cestello in piedi all'interno della pentola. Coprite con il coperchio.

  4. Lasciate bollire per un tempo di cottura che può andare da 5 a 15 minuti circa in base alla grandezza degli ortaggi.

  5. Scolate con attenzione gli asparagi perchè sono molto delicati una volta cotti.

  6. Sistemateli nei piatti e conditeli con olio e succo di limone o usateli per le vostre ricette preferite

Asparagi cottura in padella, come fare

asparagi e uova

Asparagi cottura in padella, come fare – buttalapasta.it

Gli asparagi in padella sono un contorno semplice e gustoso, che si prepara in poche mosse. Potete tagliarli a pezzetti e saltarli in padella fino a che saranno teneri, avendo cura di procedere prima con i gambi, che hanno un tempo di cottura più lungo, e poi con le punte, più tenere e delicate.

Tra le ricette con asparagi più gustose troviamo anche quelle che li vedono abbinati alle uova: perché non provare quindi a cucinare asparagi e uova in padella, per un risultato saporito e croccante? Questa variante rientra anche tra le ricette con asparagi selvatici più riuscite!

Asparagi cottura al vapore, i segreti per un risultato perfetto

Asparagi lessi con salsa olandese e erba cipollina in piatto ovale

Asparagi cottura al vapore, i segreti per un risultato perfetto – buttalapasta.it

La cottura al vapore è di certo la più delicata e quella che permette di preservare al meglio sapore e proprietà nutrizionali. È anche molto semplice, oltre ad essere un metodo di cottura particolarmente indicato per gli asparagi bianchi poiché sono più delicati rispetto agli altri.

Per cuocere gli asparagi in questo modo vi basterà metterli in un cestello bucherellato adatto alla cottura al vapore, posto sopra ad una pentola con un po’ di acqua leggermente salata portata ad ebollizione.

Coprite il cestello con un coperchio e lasciate cuocere finché la vostra verdura non sarà morbida; il tempo di cottura degli asparagi al vapore è di circa 15 minuti, ma regolatevi anche in base alla loro grandezza. Potete poi realizzare la ricetta degli asparagi lessi in salsa olandese

Come cucinare gli asparagi lessi al forno

Asparagi sistemati sulle patate tagliate a metà, il tutto cotto in forno e poi messo in piatto bianco

Come cucinare gli asparagi lessi al forno- buttalapasta.it

Una volta lessati, gli asparagi si prestano alla preparazione di tante ricette. Possiamo quindi ripassarli in padella oppure in forno, come nel caso degli asparagi gratinati, che si possono servire come un secondo piatto vegetariano.

Oppure provate gli asparagi e patate al forno, da gustare come contorno ricco dal sapore delicato e particolare, arricchito da una gustosa crosticina dorata.

Asparagi: cottura con il Bimby, semplice e veloce

Per chi ha il Bimby la cottura degli asparagi è ancora più semplice e veloce. Utilizzando gli strumenti a vostra disposizione, e in particolare il Varoma, e aggiungendo pochi ingredienti, potete realizzare in poche mosse piatti da veri chef, come il classico e raffinato risotto con gli asparagi, delicate vellutate, paste saporite e soffici frittate che saranno amate anche dai più piccoli.

Sono tutte ricette con gli asparagi Bimby caratterizzate da un’estrema semplicità nella preparazione: provare per credere!

Come cucinare gli asparagi surgelati

Farifrittata senza uova con asparagi

Come cucinare gli asparagi surgelati – buttalapasta.it

Gli asparagi possono essere conservati anche in freezer per poterli gustare tutto l’anno. Ma come cucinare gli asparagi surgelati in modo che mantengano intatto il loro sapore?

I metodi più comuni sono in forno ad alta temperatura, in modo che si scongelino e si cuociano rimanendo croccanti, oppure al vapore, esattamente come fareste per gli asparagi freschi. A questo punto si possono mangiare così come sono oppure utilizzarli nelle vostre ricette con asparagi preferite. Ad esempio avete mai provato la farifrittata di asparagi? Una vera delizia!

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti