Di Ilaura | 19 Settembre 2011
-
default-difficolta
-
default-
-
1 Persone
-
n.d.
La ricetta degli asparagi in salsa senape è una di quelle ricette semplici semplici, quasi basilari, ma dall’abbinamento insolito, anche un po’ azzardato per alcuni, o che comunque non viene subito in mente davanti un mazzettino di questa verdura al supermercato. Eppure il sapore forte e deciso della senape si unisce bene al gusto persistente degli asparagi. Provare per credere.
Ingredienti
- ½ kg di asparagi
- ½ cucchiaio di senape piccante (ma se si preferisce la si può sostituire con quella dolce)
- 1 cucchiaio di aceto balsamico
- 1 cucchiaio abbondante di panna da cucina
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Sale
Preparazione
1) Pulire gli asparagi tagliando la parte finale dei gambi, quella più dura e difficile da gestire in cucina.
2) Legare poi gli asparagi puliti con dello spago da cucina e cuocerli in acqua salata e a pentola coperta per 15 minuti circa. Verificarne la cottura con una forchetta che, se cotti al punto giusto, li dovrà trapassare, ma senza disfarli.
3) Scolarli e lasciarli asciugare in uno scolapasta, poi tagliarli a tocchetti facendo attenzione ad utilizzare solo la parte più morbida degli asparagi, e metterli in un’insalatiera.
4) A parte emulsionare la senape con l’aceto ed incorporare lentamente il cucchiaio di panna. Aggiungere poi l’olio extravergine di oliva e aggiustare di sale.
5) A questo punto sbattere bene la salsa con una frusta manuale o con una forchetta, e versarla sugli asparagi mescolando delicatamente, poi servire.
Parole di Ilaura