Di Paoletta | 7 Ottobre 2015
-
facile
-
30 minuti
-
4 Persone
-
190/porzione
Questi artigli del mostro sono perfetti per far mangiare la carne ai bambini, con la scusa della festa di Halloween. Un delizioso secondo piatto che contribuirà sicuramente a rendere l’atmosfera della lunga notte di fine ottobre, tenebrosa al punto giusto: bastano dei triangolini di peperone a trasformare innocue strisce di pollo in artigli spaventosi.
Ingredienti
- 500 gr. di petto di pollo
- 1 peperone rosso
- cornflakes sbriciolati q.b.
- 3 uova
- 2 cucchiai di farina
- 3 cucchiai di erbe aromatiche tritate
- mezza cipolla
- salsa barbecue o ketchup
Preparazione
- Preparate tutti gli ingredienti: disossate il pollo, tagliate ogni petto a fettine e incidete ognuna con tagli larghi circa 2 cm, senza separarli completamente (devono formarsi tipo “mani”).
- Tritate la cipolla e tagliate il peperone a triangolini.
- Sbattete leggermente le uova in una ciotola.
- Pre-riscaldate il forno a 180°C e foderate le teglie di carta da forno.
- Versate la farina e un paio di cucchiai di erbe aromatiche in un largo contenitore a chiusura ermetica, disponetevi il pollo e chiudete.
- Smuovete il pollo per far sì che venga ricoperto uniformemente.
- Mischiate quindi i cornflakes sbriciolati, la cipolla ed il restante cucchiaio di erbe aromatiche in una terrina, e amalgamate bene.
- Immergete nelle uova sbattute le strisce di pollo e poi passatele nel mix di cornflakes ed erbe aromatiche.
- Disponetele nelle teglie e fatele cuocere circa 10 minuti in forno.
- Sfornate, fate raffreddare e con un coltello sottile ed affilato praticate un’ incisione ad un estremità e inseritevi i triangoli di peperone per simulare gli artigli del mostro.
- Servite accompagnando con la salsa barbecue.
Varianti
Anche la mano mozzata di Halloween può essere un’ottima alternativa a questa ricetta. Il topolino con polpette di carne per Halloween è perfetto invece per chi adora i dispetti e vuole spaventare un pò i propri ospiti!Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.