Di GIeGI | 26 Giugno 2016
-
facile
-
4 ore
-
8 Persone
-
335/porzione
Ecco un saporito arrosto freddo di maiale, un’idea per servire la carne in questi caldi giorni. Questo arrosto freddo è molto indicato per un pic-nic o per il pranzo alla spiaggia, servito con sottaceti, salse varie e insalate di verdure fresche. Potete usare delle fette di questo arrosto freddo anche per farcire dei super panini, sempre aggiungendo sottaceti, salse a base di senape o maionese e verdure fresche. Noi vi suggeriamo di scegliere un pezzo piuttosto grande di carne quando preparate questa ricetta, visto che una volta preparato dura alcuni giorni in frigorifero.
Ingredienti
- 1 arrosto di maiale nella lombata senza osso oppure nella coscia ma scegliendo un taglio magro, semplicemente legato senza aggiungere nulla
- 1 carota
- 2 cipolle
- 2 spicchi di aglio
- i mazzetto fatto da alloro, prezzemolo, e timo
- 2 cucchiai di olio di semi
- 1 noce di burro
- sale e pepe q.b.
Preparazione
- In una casseruola fate scaldare l’olio e il burro e fateci rosolare l’arrosto di maiale in modo che si colori da tutte le parti.
- Nel frattempo pelate la carota, le cipolle e l’aglio, e mettete sul fuco una pentola con 2,5 litri di acqua con sale e pepe e portatela ad ebollizione.
- Quando la carne sarà ben dorata versateci sopra l’acqua bollente che dovrà coprire a filo la carne, se serve aggiungete dell’acqua sempre bollente, poi unite le verdure, carota, cipolle e aglio tagliate a pezzi ed il mazzetto di erbe aromatiche.
- Abbassate il fuoco e fate sobbollire dolcemente coperto per 50/55 minuti.
- Al termine della cottura, togliete la casseruola dal fuoco e lasciatela raffreddare completamente coperta, ci vorranno circa 4 ore.
- Quando l’arrosto sarà completamente freddo, toglietelo dal brodo ed asciugatelo con carta da cucina.
- Servitelo affettato freddo accompagnato a piacere da sottaceti e salse, sono molto indicate la senape e soprattutto le senapi aromatizzate.
Il brodo prodotto durante la cottura della carne è una ottima base per preparare un minestrone o una pasta e fagioli.
Foto di occhipiuverdi
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.