Di GIeGI | 25 Aprile 2010
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Le arance al caramello speziato sono in pratica una macedonia di arance condite da una golosa salsina a base di zucchero caramellato aromatizzata dalla vaniglia e dall’anice stellato. Vi proponiamo questa ricetta per preparare un dolce dessert con le ultime arance della stagione. Potete servirlo assieme a del gelato alla crema, o se volete qualcosa di più leggero con dello yogurt greco a zero grassi (quello normale ha il 10% di grassi).
Ingredienti
- 1,5 kg. di arance
- 1 baccello di vaniglia
- 3 bacche di anice stellato
- 20 g. di burro
- 100 g. di zucchero di canna
Preparazione
Mettete ad ammollare il baccello di vaniglia e le bacche di anice stellato in una ciotolina con un po’ di acqua calda per un’ora circa; non buttate l’acqua di ammollo.
Pelate al vivo le arance, tagliatele a pezzetti e mettetele in una terrina.
Mettete in una casseruolina lo zucchero, aprite il baccello di vaniglia e unite i semini neri contenuti all’interno allo zucchero, aggiungete l’anice stellato e l’acqua di ammollo.
Fate scaldare a fuoco medio. Dopo 5 minuti togliete l’nice stellato ed unitelo alle arance.
Continuate a cuocere fino a quando inizierà a diventare marrone. A questo punto unite un po’ di succo prodotto dalle arance. Non vi preoccupate se si solidificherà.
Frantumate il caramello ed unitelo alle arance, mescolate e mettete in frigorifero (il succo delle arance scioglierà poi il caramello).
Servite decorando a piacere.
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.