Di GIeGI | 31 Gennaio 2009
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
In Liguria il novellame di pesce azzurro viene detto “bianchetti”, forse perché quando vengono cotti diventano di colore bianco. Comunque ora la loro pesca è permessa, e noi vi proponiamo questa semplice ma squisita ricetta. Il delicato gusto di mare si abbina molto bene con i carciofi, ma è di rigore condire il tutto con il delicato olio della Riviera Ligure.
Ingredienti
- 150 g. di novellame
- 2 carciofi molto teneri, di Albenga o sardi (cioè quelli appuntiti e con le spine)
- olio d’oliva extra vergine della Riviera Ligure q.b.
- sale q.b.
- succo di limone q.b.
- pepe q.b.
Preparazione
Pulite i carciofi, eliminando le foglie più dure, tagliando via la parte terminale con le spine, ed eliminando il “fieno” che si trova all’interno. Metteteli poi in acqua addizionata di succo di limone, per evitare che anneriscano.
Mettete una pentolina d’acqua leggermente salata sul fuoco; quando bolle, tuffatevi per qualche minuto il novellame e scolatelo immediatamente.
Affettate finemente i carciofi e disponeteli su due piattini. Condite con un pizzico di sale, un po’ di olio e qualche goccia di limone.
Distribuite il novellame sopra i carciofi, condite ancora con olio e limone. Decorate i piattini con fettine di limone. Servite immediatamente. Portate in tavola un macina pepe, in modo che a piacere i commensali possano aggiungerne a piacere.
Foto da preve.blogautore.repubblica.it, www.pescheriadamimmo.com/images/bianchetti.jpg, www.rivieradeifiori.travel
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.