Di Ilaura | 18 Settembre 2011
-
facile
-
20 minuti
-
4 Persone
-
196/porzione
La ricetta con l’ananas di oggi prevede l’accostamento del dolce asprigno tipico di questo frutto con una salsina zuccherata e leggermente alcolica che rende l’intero piatto molto intrigante. Un dessert semplice e velocissimo e proprio per questo molto gettonato, soprattutto a conclusione di una stagione dove l’ananas fa da protagonista. Aprite le dispense, dunque, e preparatevi a fare fuori quel che resta della vostra estate con questo fresco dolce di frutta che punta dritto dritto alla gola.
Ingredienti
- 1 ananas grande maturo
- 40 gr di zucchero grezzo di canna
- un pizzico di cannella in polvere
- 1/2 bicchiere di rum
- 500 gr di gelato alla crema
Preparazione
-
- Scegliete un ananas abbastanza maturo per realizzare questo piatto in modo che abbia un sapore già dolce di suo e non ci sia bisogno di aggiungere troppo zucchero.
- Sbucciate l’ananas eliminando quanto più possibile tutti i residui tipici di questo frutto, e tagliatelo a fette della larghezza di un dito.
- In una padella antiaderente fate sciogliere lo zucchero di canna con il rum, mantenendo il fuoco ad un livello medio di potenza; fate molta attenzione durante questa operazione, dato che il rum potrebbe infiammarsi.
- Quando il liquido bolle, aggiungete le fette di ananas, aggiungete un pizzico di cannella in polvere e fate cuocere per 5 minuti girandole un paio di volte.
- Disponete la frutta in quattro piattini da dessert mettendo al centro di ogni fetta una pallina di gelato alla crema.
- Insaporite poi con il succo di cottura e servite.
se la salsa di cottura dell’ananas risulta eccessivamente liquida, è sufficiente lasciarla sul fuoco un paio di minuti in più perché si addensi e raggiunga la consistenza da voi desiderataFoto da Pm10
Parole di Ilaura