Di GIeGI | 4 Dicembre 2009
-
facile
-
2 ore e 30 minuti
-
8 Persone
-
325/porzione
Questa ricetta per l’aperitivo vi propone di preparare voi stessi un delizioso amaro al pompelmo, dal gusto dolcee aspro, molto amaro, da usare poi in esclusivi spritz o in altri cocktail. Ovviamente per questa ricetta occorre un pompelmo da agricoltura biologica, oppure semplicemente con la scorza non trattata con anticrittogamici (cercate nei negozi di alimentari biologici, o nei reparti bio dei supermercati). Una volta preparato questo amaro al pompelmo durerà fino a un mese conservato in frigorifero in un contenitore sigillato. Vi suggeriamo di prepararne una bella bottiglia e usarlo durante le feste.
Ingredienti
- 1 pompelmo
- 100 gr di zucchero
- 120 ml di acqua
- 240 ml di Bitter Campari
- 240 ml di vodka
- 180 ml. di vermouth dolce
Preparazione
- Dividete a metà il pompelmo dopo averlo lavato con cura.
- Spremete una metà e mettete da parte il succo ricavato; tagliate a pezzi grossoslani l’altra metà e mettete anch’essa da parte.
- Mettete lo zucchero e l’acqua in una casseruolina e ponetela sul fuoco, portate ad ebollizione mescolando e fate sobollire circa 2 minuti fino a quando lo zucchero sarà completamente dissolto.
- Unitevi il pompelmo a pezzi e cuocete fino a quando l’agrume avrà rilasciato i suoi succhi, circa 5 minuti.
- Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare a temeperatura ambiente.
- Mettete in un contenitore capace e con chiusura ermetica lo sciroppo di pompelmo con i pezzi, il succo del pompelmo spremuto, e i liquori, mescolate bene per amalgamare il tutto.
- Chiudete e fate riposare in frigorifero almeno un’ora prima di usare.
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.