-
media
-
3 ore
-
8 Persone
-
212/porzione
L’agnello di pasta di mandorla è un dolce tipico della tradizione pasquale italiana, diffuso soprattutto in Puglia e Sicilia, dove si producono mandorle squisite. Per la pasta di mandorle, la ricetta varia quindi leggermente da regione a regione: le differenze tra la tradizione pugliese e quella siciliana riguardano soprattutto la cottura dello zucchero e la presenza, nelle ricette siciliane più antiche, della farina di maiorca. I dolci con la pasta di mandorle sono un classico della pasticceria di queste regioni e in occasione della Pasqua, così come del Natale, la pasta di mandorla viene usata per ricreare i simboli tipici di questa festività cristiana. L’agnello pasquale è uno dei dolci di Pasqua più conosciuti e amati in tutta Italia, preparato in infinite varianti una più golosa dell’altra. La ricetta che segue è quella dell’agnello di pasta di mandorla tipico della tradizione pugliese: sarà quindi da farcire con la faldacchiera, una crema leccese, densa e simile allo zabaione. La preparazione dell’agnello pasquale in pasta di mandorla è un po’ lunga ma vi assicuriamo che il risultato conquisterà tutta la famiglia e potrete gustare insieme questo dolce goloso per concludere in bellezza il vostro pranzo di Pasqua.
Ingredienti
- 1 kg di mandorle pelate
- 700 gr di zucchero
- 1 albume
- sciroppo di rum q.b.
- zucchero a velo q.b
- stampo in alluminio a forma di agnello pasquale
Preparazione
-
- La ricetta per l’agnello di pasta di mandorla prevede innanzitutto la cosiddetta “raffinatura”, che consiste nel tritare le mandorle. In un mixer, quindi, inserite le mandorle e macinatele finemente.
Se avete a disposizione delle mandorle non pelate, dovrete prima ammorbidirle e rimuovere la pelle. Per farlo scaldate un pentolino di acqua; una volta raggiunto il bollore, rimuovete dal fuoco e immergete le mandorle in acqua per 1 minuto. Asciugatele con cura e iniziate a rimuovere la pelle, noterete che verrà via molto facilmente. Lasciate asciugare completamente le mandorle pelate prima di utilizzarle.
-
- Versate lo zucchero in un tegame e ponetelo sul fuoco a fiamma bassa. Coprite lo zucchero con dell’acqua fredda e iniziate a mescolare con un cucchiaio di legno.
- Quando lo zucchero si sarà sciolto in uno sciroppo sufficientemente caldo (circa 105°) togliete il tegame dal fuoco e unitevi tutta la farina di mandorle. Mescolate energicamente e, se necessario, bagnate con un filo d’acqua.
- Rimettete il tegame sul fuoco a fiamma bassa e continuate a mescolare fino a quando non otterrete il tradizionale colore ambrato della pasta di mandorle pugliese. Lasciate raffreddare completamente.
-
- Spolverate il piano di lavoro con lo zucchero a velo, prendete il vostro impasto e iniziate la fase dell’impastatura, che potete eseguire a mano. Aggiungete all’impasto l’albume e lavorate il composto: l’albume, agendo da collante, vi permetterà di ottenere un impasto di mandorle migliore.
L'agnello di pasta di mandorle può essere preparato anche in versione vegana senza uova: sostituite l'albume con mezzo bicchiere di acqua o, per ottenere un collante alternativo, utilizzate una miscela di semi di lino e acqua.
-
- Aggiungete all’impasto qualche goccia di sciroppo di rum e mescolate. Coprite con della pellicola per alimenti e lasciate raffreddare in frigorifero per 40 minuti.
- Intanto preparate la faldacchiera che vi servirà per farcire il vostro agnello pasquale. Unite in una ciotola di vetro i tuorli, lo zucchero e l’acqua. Cuocete gli ingredienti a bagnomaria fino ad ottenere una crema liscia e dal colore giallo intenso, simile allo zabaione.
- Con l’aiuto di un matterello, stendete la pasta di mandorle su un piano di lavoro ben spolverato con lo zucchero a velo. Ripetete questa operazione 3-4 volte.
- Rivestite lo stampo a forma di agnello con della pellicola per alimenti e posizionate uno strato di pasta di mandorla dello spessore di circa 1 cm.
Al posto della pellicola per alimenti, potete cospargere lo stampo di zucchero a velo o inumidirlo con del succo di limone; in questo modo eviterete che la pasta di mandorle resti attaccata allo stampo.
- Farcite il vostro agnello di pasta di mandorla con la marmellata di pere e la faldacchiera e richiudete con un altro strato di impasto.
- Coprite bene con della pellicola per alimenti e lasciate riposare in frigorifero per almeno 2 ore.
- Quando si sarà ben raffreddato, potrete rimuovere il vostro agnello di pasta di mandorla dallo stampo e disporlo su un piatto da portata.
- Decorate il piatto con fiorellini in pasta di zucchero, o con i classici ovetti di cioccolato di Pasqua.