Di Paoletta | 18 Marzo 2016
-
facile
-
1 ora
-
4 Persone
-
450/porzione
Per Pasqua il secondo piatto di agnello non può proprio mancare sulle nostre tavole. La parte che si impiega in questa ricetta è il cosciotto, che viene condito con senape di Digione e miele di acacia, il tutto profumato di rosmarino e servito con il fondo di cottura. Ovviamente abbinatevi un contorno come delle patate novelle profumate all’aglio oppure con un’insalata di asparagi.
Ingredienti
- cosciotto d'agnello da 1 Kg
- 1 bicchiere di vino bianco
- 2 cucchiai di miele di acacia
- 2 cucchiai di senape di Digione
- aglio q.b.
- rosmarino q.b.
Preparazione
-
- Tagliate a pezzettini l’aglio spellato, praticate delle incisioni con un coltello affilato sul cosciotto di agnello e infilatevi pezzetti rosmarino e aglio.
- Preparate una teglia mettendovi dentro una grata in modo da non far toccare il fondo alla carne, e versatevi un bicchiere di acqua, quindi infornate l’agnello per 30 minuti a 200°.
- Intanto in una terrina mescolate la senape con il miele, quindi spennellatevi l’agnello da entrambe le parti e infornatelo di nuovo per un altro quarto d’ora.
- Togliete l’agnello dalla teglia e tenetelo in caldo, coprendolo.
- Togliete la grata dalla teglia e mettetela sul fuoco, unite il vino e fate bollire mescolando il fondo di cottura.
- Lasciate evaporare il vino quindi irrorate la carne con questa salsina e servite.
Potete servire l'agnello al profumo di rosmarino anche con dell'ottimo puré di patate.Foto di hwicker
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.