4 bianchi, la ricetta originale del cocktail forte dalla miscela esplosiva

Il quattro bianchi è un cocktail particolare che appare trasparente e sembra innocuo ma in realtà è un drink fortissimo che si prepara con questa ricetta, scoprite gli ingredienti, le dosi e la preparazione per un risultato perfetto.

un bicchiere pieno come simbolo della ricetta del cocktail 4 bianchi

Ricetta 4 bianchi, il cocktail forte - buttalapasta.it

  • facile
  • 5 minuti
  • 1 Persone
  • 370/porzione

Il 4 bianchi prende il nome dal colore dei suoi ingredienti principali: gin, vodka, tequila e rum. Quattro alcolici da miscelare per un cocktail alcolico esplosivo e dal sapore inteso e robusto. I gradi vanno dai 30 in su e va consumato con estrema moderazione, perché nella sua ricetta originale ad alta carica alcolica è davvero forte.

Ne esistono diverse varianti e viene anche chiamato “Invisibile”: alcune interpretazioni vedono l’introduzione di componenti come fragola e limone che smorzano la prepotenza di un gusto non proprio alla portata di tutti.

Vediamo come farlo e quali variazioni dare al drink ritenuto estensione “strong”del Long Island Iced Tea (in cui spicca un top di cola e il Triple sec).

Ingredienti

  • Tequila 15 ml
  • Rum bianco 15 ml
  • Vodka 15 ml
  • Gin 15 ml
  • Sciroppo di zucchero 15 ml
  • Succo di limone 30 ml
  • Limone una fetta
  • Ghiaccio a cubetti q.b.

Preparazione

  1. Mettete i 4 bianchi nello shaker con il succo di limone e lo sciroppo di zucchero e agitate.

  2. Aggiungete il ghiaccio e mescolate energicamente per circa 15 secondi.

  3. Versate il mix in un bicchiere alto, riempito per metà con cubetti di ghiaccio.

  4. Guarnite con una fetta di limone e servite.

4 bianchi: le varianti più gustose della ricetta originale

Le varianti del cocktail 4 bianchi

Le varianti del cocktail 4 bianchi – buttalapasta.it

Le varianti di questo cocktail partono da quella con la fragola e arrivano a quella con lo zenzero, tutte comunque forti ma rivisitate nel sapore per chi vuole qualcosa di più gradevole e dolce. Bisogna sempre fare attenzione, comunque, poiché l’aspetto dei cocktail “invisibili” trae in inganno: la trasparenza apparentemente innocua degli ingredienti ricordano un semplice bicchiere d’acqua con ghiaccio, ma in realtà si tratta di una miscela pesante, tra le più alcoliche e ricche di calorie.

SCOPRI QUALI STUZZICHINI SERVIRE PER L’APERITIVO

Invisibile alla fragola

La variante “Invisibile” alla fragola, o 4 bianchi alla fragola, parte dalla formula classica dei 4 distillati a cui andranno aggiunte 4/5 fragole (oppure 30 ml di sciroppo alla fragola9, pestate e miscelate agli altri ingredienti nello shaker. Il tocco fresco e delicato della frutta alleggerisce notevolmente l’arroganza di questo drink.

4 bianchi con Angostura

La variante 4 bianchi Angostura vede proprio l’introduzione dell’amaro Angostura (bastano poche gocce) e si compone così: 15 ml di gin, vodka e Vermouth in parti uguali, 15 ml di sciroppo di zucchero, succo di limone e ghiaccio. Una volta preparato,  il mix va servito in calice con una fetta di pompelmo (a cui si possono aggiungere una fetta di carota, una di ravanello e una foglia d’insalata rossa).

4 bianchi con zenzero

Praticamente identica alla variante Angostura, questa ricetta prevede l’aggiunta di una cascata di zenzero grattugiato (a cui si può sommare anche l’introduzione di 10 ml di Triple sec).

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti