Di Kati Irrente | 20 Gennaio 2025

Quiche alla calabrese - buttalapasta.it
-
facile
-
40 minuti
-
4 Persone
-
350/porzione
Se cercate una torta salata, ecco la quiche alla calabrese, una ricetta dal gusto deciso dato da tanti prodotti tipici della Calabria. Non si tratta di una ricetta della cucina calabrese, ma di una nostra libera interpretazione della classica quiche Lorainne.
La quiche francese è a base di panna, groviera e pancetta, gusti grassi e morbidi che abbiamo voluto sostituire con ricotta, pecorino e soppressata, ma se non la trovate potete usare del salame piccante, tutti ingredienti molto saporiti.
Il risultato è ottimo e ve la consigliamo, soprattutto se amate la cucina fusion, gustate la vostra quiche alla calabrese come antipasto o tagliatela a fette dopo averla fatta raffreddare e arricchite il vostro buffet.
Ingredienti
- pasta briseè o pasta sfoglia 1 rotolo
- ricotta di pecora 250 gr
- pecorino stagionato grattugiato 50 gr
- spianata calabrese - soppressata 200 gr
- uova 2
- sale qb
Preparazione
Vediamo la preparazione della ricetta della quiche calabrese. Grattugiate il pecorino, tagliate a dadini la spianata calabrese (soppressata) e riunite il tutto in una ciotola assieme alla ricotta.
Unite le uova e sbattete leggermente per amalgamare, poi aggiustate di sale.
Stendete la pasta brisè o la pasta sfoglia e usatela per ricoprire una teglia lasciando sotto la carta in cui è avvolta.
Versate il composto preparato in precedenza sulla pasta. Poi ripiegate la pasta in eccesso sul ripieno.
Cuocete questa originale torta salata nel forno caldo a 180 gradi per 20/25 minuti.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.