Di Paoletta | 22 Marzo 2010
-
default-difficolta
-
default-
-
1 Persone
-
n.d.
Una buona minestra di preparata con i quadrucci e i piselli, un piatto serale, per dare un’atmosfera rustica alla vostra cena. Potete preparare i quadrucci in modo molto rapido, basta fare delle fettuccine e poi ritagliarle in tanti quadratini. Se avete meno tempo potete rivolgervi a un negozio di pasta fresca e comprarli già fatti. Per i piselli invece cercate di trovare quelli freschi che in questo periodo già iniziano ad apparire sul banco della frutteria, usate quelli surgelati solo se non trovate quelli freschi.
Ingredienti
- farina 200 g
- 2 uova
- piselli sgranati 200 g o surgelati
- olio extravergine di oliva
- pancetta 30 g
- 1 cipolla
- prezzemolo
- sedano
- aglio
- brodo vegetale
- parmigiano reggiano grattugiato
- sale e pepe
Preparazione
Impastate uova e farina e preparate una pasta come per le fettuccine, poi ritagliate queste in tanti quadrucci.
Tritate prezzemolo, aglio e sedano e soffriggete in due cucchiai di olio, aggiungete la pancetta e i piselli e fate cuocere per circa 20 minuti a fiamma bassa, regolate di sale e pepe, quindi irrorate con il brodo bollente, aspettate che arrivi a bollore poi aggiungete la pasta e una volta che questa sarà cotta versate nei piatti, e servite con parmigiano reggiano grattugiato.
Foto da: www.food-info.net, baltimoregon.files.wordpress.com, www.elicriso.it, www.regione.piemonte.it, www.guadagnorisparmiando.com,
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.