Di Paoletta | 23 Giugno 2010
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Questo primo piatto a base di gnocchetti di mais è originalissimo e farà impazzire chi ama poco la carne e preferisce sostituirla con il tofu. Non sola la pasta utilizzata è quella di mais, che trovate nei supermercati più forniti o nei negozi che vendono prodotti per chi soffre di allergie alimentari. Nonostante la presenza del tofu non è assolutamente una ricetta vegetariana, visto che l’altro ingrediente principale è il tonno. Comunque sarà un buon modo per far avvicinare a chi non li conosce, ai sostituti della carne. Se sapete che non piacerà ai vostri ospiti potete sostituirlo con della ricotta, con cui però frullerete direttamente il tonno.
Ingredienti
- gnocchetti di mais 350 g
- tofu al naturale 100 g
- tonno sott'olio 150 g
- panna da cucina 100 ml
- olive verdi snocciolate 60 g
- capperi 20 g
- olio extravergine di oliva
- sale
- maggiorana per decorare
Preparazione
Mettete per 10 minuti il tofu a lessare in acqua salata, poi sgocciolatelo e mettetelo nel bicchiere del frullatore insieme a un cucchiaio di olio, un pizzico di sale e la panna, quindi frullate fino a che non avrete un composto omogeneo.
Lessate gli gnocchetti di mais in acqua bollente salata, scolateli al dente e versateli in un’insalatiera, aggiungete le olive verdi, il tonno sgocciolato dall’olio e i capperi dissalati sotto l’acqua corrente e poi asciugati.
Irrorate la pasta con la crema al tofu, mescolate delicatamente, quindi decorate il piatto con foglioline di maggiorana e servite.
Foto da: www.operamage.com
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.