Di Kati Irrente | 6 Novembre 2022

Foto Shutterstock | Lunov Mykola
-
facile
-
30 minuti
-
6 Persone
-
320/porzione
Con la pasta frolla salata potete realizzare semplicemente tutte le torte salate, gli stuzzichini, le tartellette e i salatini che amate di più! Infatti questa ricetta della pasta frolla salata è molto versatile, e potete usarla tutte le volte che volete portare in tavola qualcosa di saporito e stuzzicante. Gli antipasti con pasta frolla salata, come i biscotti al parmigiano, ad esempio, sono irresistibili e perfettamente adatti per i vostri menu speciali. Se poi aggiungete all’impasto delle erbe aromatiche, ecco pronti degli stuzzichini per l’aperitivo davvero originale. Inutile dire che la torta salata con pasta frolla è più sfiziosa di una con la pasta brisè, ma se volete dare il massimo provatele entrambe! I vostri ospiti applaudiranno le vostre creazioni e lasceranno i piatti vuoti!
Ingredienti
- farina 00 250 gr
- burro 120 gr
- sale 5 gr
- uovo 1
Preparazione
Predisponete sul piano di lavoro tutti gli ingredienti già pesati necessari per la ricetta della pasta frolla salata. Ricordate di tirate il burro fuori dal frigo almeno 15 minuti prima di iniziare con la preparazione, in modo da farlo ammorbidire a dovere.
Setacciate la farina 00 e versatela su una spianatoia. Create una fontana con l'aiuto delle mani ottenendo un buco al centro.
Tagliate il burro morbido a cubetti non troppo grandi, quindi metteteli al centro della fontana appena creata e unite un pizzico di sale. Con la punta delle dita iniziate a scioglierlo nella farina.
Aggiungete anche l'uovo e, sempre con la punta delle dita, incorporatelo velocemente all'impasto. Dovrete ottenere un composto liscio ed omogeneo senza, però, lavorarlo troppo a lungo per evitare che il calore delle mani lo rovini.
Formate una palla e avvolgetela nella pellicola trasparente per alimenti, poi ponetela a riposare dentro il frigo per circa 30 minuti.
Trascorso tale lasso di tempo prelevate la frolla salata dal frigo. Togliete la pellicola e stendete con un mattarello la pasta frolla salata, seguendo le istruzioni della ricetta che volete realizzare.
Per la cottura dipende se avete scelto di fare dei biscotti o una torta salata ripiena, indicativamente varia dai 15 ai 30 minuti in forno caldo a 180°.
Pasta frolla salata ripiena al formaggio

Foto Shutterstock | Victoria Nochevka
Pasta frolla salata senza burro con olio

Foto Shutterstock | Anna Shepulova
Ricette con la pasta frolla salata che potrebbero interessarti

Foto Shuttertock | Chatham172
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.