Di Kati Irrente | 10 Febbraio 2012
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Proponi il pollo in una ricetta particolare: il pollo al tè verde. A non tutti è capitato nella vita di poter assaggiare il pollo cucinato in questo modo, con tutto l’aroma del vero tè verde, lasciato in infusione prima e successivamente aggiunto in cottura alla carne di pollo. E’ un piatto comunque gustoso, che vede le presenza anche della salsa worcester e dello zenzero, ma la dolcezza della panna fresca ammorbidisce il sapore rendendo questa pietanza veramente gradevole.
Ingredienti
- 1 pollo intero da circa 1 chilo e mezzo
- 100 ml di panna fresca liquida
- 1 cipolla
- 30 grammi di burro
- 2 bustine di tè verde
- 1 dado
- Salsa worcester
- 1 cucchiaino di zenzero in polvere
- 2 cucchiai di olio di semi
- Una manciata di farina
- Sale
Preparazione
- Passa il pollo sulla fiamma del gas per eliminare eventuali penne residue, poi lavalo, asciugalo e taglialo in 8 parti.
- Passalo nella farina e mettilo a rosolare in un tegame con il burro e l’olio già caldi, fai insaporire aggiungendo un poco di sale e poi toglili dal tegame e mettili da parte.
- Trita la cipolla e falla rosolare nel tegame usato in precedenza
- Metti in infusione il tè insieme a 500 ml di acqua bollente e attendi 5 minuti, poi elimina le bustine e versa il tè sulla cipolla, unisci il dado sbriciolato, lo zenzero e una spruzzata di salsa worcester.
- Lascia sobollire per 7 minuti, poi rimetti nel tegame i tranci di pollo e bagnali con la panna liquida.
- Metti un coperchio e cuoci per 30 minuti su fuoco dolce, girando la carne una sola volta.
- Servi il pollo ben caldo, irrorato dal fondo di cottura.
Ricette con il pollo da presentare per i tuoi secondi piatti sono veramente tante…Se ti dovesse avanzare della carne di pollo già cotta, riutilizzala per i primi piatti di domani e prepara la pasta con pollo, funghi e zucchine.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.