Di Deborah Di Lucia | 29 Gennaio 2011
-
default-difficolta
-
default-
-
1 Persone
-
n.d.
La polenta ai formaggi è un primo piatto molto gustoso, da cucinare con facilità dopo aver preparato la polenta utilizzando la farina di mais. Se preparare la polenta è un processo lungo potete sempre optare per quella precotta come la Valsugana, anche se il sapore ovviamente non è lo stesso. In questa ricetta dovrete mescolare uova sbattute con parmigiano grattugiato, mozzarella e formaggio tipo Emmenthal, formando un composto unico da far cuocere in forno per una mezz’ora. Il risultato è una polenta filante e succulenta.
Ingredienti
- 250 g di farina di mais
- 2 uova
- 100 g di parmigiano grattugiato
- 1 mozzarella da 200 g
- 150 g di formaggio tipo Emmenthal
- 4 cucchiai di pangrattato
- Burro
- Sale
Preparazione
1) Preparate una polenta piuttosto morbida versando a pioggia la farina di mais nell’acqua bollente (seguite le indicazioni delle nostre ricette per la polenta).2) Preparate i formaggi: tagliate a dadini la mozzarella e il formaggio Emmenthal. Poi sbattete le uova con il parmigiano grattugiato, e unite i formaggi.
3) Amalgamate la polenta morbida al compost di uova e formaggi. Imburrate una teglia e versatevi il pangrattato, facendolo attaccare alle pareti della teglia come si fa per infarinare.
4) Versatevi dentro il tutto, cospargete di noci di burro. Fate cuocere in forno a 180°C per 30 minuti circa.
Parole di Deborah Di Lucia