Di Waly | 26 Dicembre 2010
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Oggi prepareremo la torta di riso e spinaci. Sappiamo che soprattutto durante le cene durature come il cenone di fine anno è molto difficile tenere a bada i bambini e fare in modo che stiano fermi a tavola e seduti al loro posto. Questa ricetta è ideale proprio per loro, gli esuberanti della casa, perchè potrà essere mangiata anche stando in piedi, mentre i vostri figli giocheranno con i propri cuginetti, ma è al tempo stesso un delizioso antipasto da aggiungere al vostro menu di Capodanno.
Ingredienti
- 150 gr di farina bianca
- 1 cucchiaino di olio d'oliva
- 2 cucchiaini di sale
- 1 bustina di lievito per torte salate in polvere
- 90 ml di latte
- 40 gr di cipolla tritata
- 50 gr di burro
- 125 gr di riso
- 500 ml di brodo
- 150 gr di spinaci lessati e tritati
- pepe q.b.
- 50 gr di parmigiano grattugiato unito al pecorino
- 1 uovo
Preparazione
Soffriggete la cipolla nel burro, aggiungete il riso e cuocete lentamente al dente, unendo quando richiesto il brodo; quando il risotto sarà pronto unite gli spinaci, il sale, il pepe, il parmigiano e l’uovo e mescolate bene.Setaccite la farina in una terrina larga, aggiungete l’olio, il sale e il lievito setacciato; mescolate bene e unite il latte a filo, mescolando lentamente.
Lavorate l’impasto con le mani su un tavolo infarinato, stendetelo e ponetelo in un tegame rotondo del diametro di 30 cm, formando un bordo di 3 cm; versate il ripieno sulla pasta, livellate e cuocete nel forno caldo a 180° per 25 minuti.
Parole di Waly