Pizza senza lievito, ma proprio senza, ti stuzzica le papille gustative con un impasto leggero e adatto anche agli intolleranti

Questa pizza senza lievito è una ricetta furba e veloce che vi consente di gustare una buonissima pizza fatta in casa senza usare alcun tipo di lievito, altrimenti l'avremmo chiamata "pizza con lievito istantaneo" (e comunque vi diamo anche la ricetta di questa versione)!

Pizza senza lievito farcita con pomodoro e mozzarella

Pizza senza lievito, la ricetta furba e veloce buttalapasta.it

  • media
  • 3 ore
  • 4 Persone
  • 200/porzione

Come fare la pizza senza lievito usando soltanto farina, acqua e olio? Ve lo sveliamo noi in questa ricetta per impasti di pizza senza alcun tipo di lievito… il risultato vi sorprenderà, ve lo assicuriamo! Alla fine della nostra preparazione avremo una pizza senza lievito di birra, senza pasta madre né lievito istantaneo e anche senza bicarbonato!

La pizza avrà una cornice croccante e un centro morbido e sfizioso, farcito come più vi piace. Qui trovate l’idea per una semplice farcitura con pomodoro e mozzarella, tipo una classica pizza margherita, ma potete aggiungere tutti gli ingredienti che preferite maggiormente!

Se gradite potete usare anche la farina integrale, sostituendone metà dose di quella 00. Questa ricetta di pizza senza il lievito è l’ideale per chi è intollerante, per chi vuole una pizza più digeribile o semplicemente per chi è rimasto senza ma vuole comunque gustare un’ottima pizza fatta in casa. Non solo si può fare, anzi, alcuni trovano che sia addirittura più buona! In alternativa potete sempre seguire la ricetta della pizza con lievito istantaneo.

Di seguito trovate anche una variante per fare la pizza senza lievito con il bicarbonato, ma attenzione, senza un agente acido (come il succo di limone o l’aceto) questo ingrediente non ha alcuna capacità di far gonfiare l’impasto!

Ingredienti

  • farina 400 gr
  • acqua tiepida 200 gr
  • sale 8 gr
  • mozzarella scolata 250 gr
  • passata di pomodoro 300 gr
  • olio extravergine di oliva 30 gr
  • origano o basilico q.b.

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta della pizza senza lievito mescolando in un recipiente la farina con l'acqua, il sale e con l'olio extra vergine di oliva.

  2. Impastate dapprima con una forchetta e poi continuate sul piano di lavoro fino a ottenere una palla liscia. Avvolgete con pellicola e lasciate riposare per un'ora. Anche se non ha lievito il riposo serve a distendere il glutine così da rendere l'impasto più lavorabile.

  3. Riprendete la palla e dividetela in due, stendete ogni pezzo usando i polpastrelli direttamente in una teglia unta.

  4. Ora potete condire le basi con la passata di pomodoro insaporita con sale, origano e un filo di olio. Infornate per 10 minuti nel forno caldo a 220-250 gradi.

  5. Aggiungete la mozzarella tagliata a pezzi che avrete precendentemente fatto scolare in un colino e fate cuocere per altri 5 minuti abbassando la temperatura del forno a 180 gradi. La vostra pizza senza lievito è pronta per essere mangiata ben calda!

Varianti della pizza senza lievito

Impasto pizza senza lievito

Come fare l’impasto per pizza senza lievito – buttalapasta.it

Una variante della pizza senza lievito di birra è quella con bicarbonato e aceto. Questa miscela è una sorta di ingrediente “segreto” che sostituisce il lievito fresco e permette di ottenere un prodotto simile all’impasto per la pizza classica.

Aggiungete un cucchiaino di bicarbonato e due cucchiaini di aceto alla farina prima di iniziare a mescolare il resto degli ingredienti indicati nella ricetta principale. Il riposo anche in questo caso fa bene all’impasto. Poi ci sono altri tipi di pizze senza lievito che sono delle ricette furbe che vi invitiamo a provare!

Queste sono tre ricette di pizze senza lievito furbe, ideali per portare in tavola un piatto gustoso anche se non avete tanto tempo a disposizione e soprattutto anche se non avete o non volete usare i lieviti.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti