Di Kati Irrente | 20 Gennaio 2025
-
facile
-
30 minuti
-
4 Persone
-
360/porzione
La torta salata agli scalogni, un piatto vegetariano facile da preparare anche per chi è meno esperto in cucina e che farà felici gli appassionati dello scalogno. Realizzarla è semplicissimo, vi basta usare un rotolo di pasta sfoglia pronta da farcire con pochi ingredienti.
Dovreste sempre tenere un rotolo di pasta sfoglia in frigorifero oppure in freezer, al supermercato ne trovate di tantissimi marchi diversi e sono anche molto economiche. In effetti cimentarsi nella preparazione è molto lungo e faticoso, comunque potete sempre provarci utilizzando la nostra ricetta base per la pasta sfoglia.
Ingredienti
- pasta sfoglia un rotolo
- scalogni rosa 32
- burro semisalato 120 gr
- zucchero 1 cucchiaio
- miele 4 cucchiaini
- sale qb
- pepe qb
Preparazione
Iniziate la preparazione della ricetta della torta salata con gli scalogni portando il forno a 210°.
Intanto spellate gli scalogni e metteteli per 5 minuti in acqua bollente salata, poi scolateli. Foderate una tortiera del diametro di 18 centimetri con il disco di pasta sfoglia.
Con una forchetta bucherellate il fondo in modo da non farlo gonfiare, quindi spolverizzatelo con lo zucchero.
In una padella molto ampia fate sciogliere il burro, mettevi gli scalogni e fateli appassire per un quarto d'ora a fiamma molto bassa, mescolando sovente.
Regolate di sale e pepe e distribuitevi sopra 4 cucchiaini di miele, poi mescolate e conservateli al caldo.
Mettete gli scalogni sul fondo della torta in modo da riempire tutto lo spazio, poi versatevi sopra il sugo di cottura, mettete in forno e cuocete per 25 minuti.
Sfornate, lasciate intiepidire e servite la vostra torta salata agli scalogni.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.