Patatine fritte croccanti e non unte, la nonna mi ha svelato il suo segreto ed è la svolta

Quante volte avete provato la ricetta delle patatine fritte perché le desiderate belle croccanti e non unte ma il risultato non vi ha mai soddisfatto? Con il trucchetto della nonna che vi sveliamo potrete finalmente servire in tavola un contorno perfetto!

Patatine fritte croccanti non unte in un piatto bianco

Patatine fritte croccanti, così vengono non unte - buttalapasta.it

  • facile
  • 20 minuti
  • 2 Persone
  • 312/porzione

Salvate la ricetta delle patatine fritte fatte in casa croccanti e non unte, così potrete deliziare le papille gustative vostre e dei vostri ospiti. La patatina fritta è fra i più classici dei contorni sfiziosi e sono apprezzate dai bambini prima di tutto ma anche dagli adulti.

La ricetta che vi proponiamo vi permette di realizzare delle patatine croccanti e saporite che non restano unte ma al contrario sono asciutte e deliziose. In poco tempo avrete il contorno giusto da accompagnare a secondi di carne, di pesce oppure al classico Hamburger americano.

Scopriamo come preparare delle patatine fritte perfette fatte in casa in poche mosse e i consigli per renderle croccanti fuori e morbide dentro.

Ingredienti

  • patate 4 grandi
  • oli di semi q.b.
  • sale q.b.

Preparazione

  1. Prendere le patate, lavarle accuratamente per rimuovere tutta la terra e pelarle.

  2. Tagliatele a bastoncini avendo cura di farli tutti delle stesse dimensioni. Sta a voi decidere lo spessore con il quale tagliarle, se sottili come fiammiferi come quelle che si mangiano di solito al Mac Donald, oppure un pochino più grandi come vuole la ricetta originale delle french fries.

  3. Una volta tagliate le vostre patatine, mettele in una bella ciotola capiente con acqua e lasciatele in ammollo circa 15 minuti. È un passaggio per far rilasciare loro tutto l'amido in eccesso (se vedete l'acqua diventare un poco bianca, è normale non preoccupatevi).

  4. Sciacquate ben bene, asciugatele con un cannovaccio pulito.

  5. Nel frattempo mettete a scaldare l'olio di semi che vi servirà per friggere le vostre patatine. È preferibile una casseruola dai bordi alti e di diametro di circa 23 cm. La riempirete fino a metà con l'olio.

  6. L'olio deve arrivare alla temperatura di 175° per una cottura ottimale. Se non avete un termometro per alimenti, versate una manciata di patatine alla volta quando vedrete comparire le prime bollicine nell'olio caldo. Cuocetene poche per volta o rischiate di non farle diventare belle croccanti. È consigliabile appoggiare un paraschizzi sulla casseruola per evitare di sporcare tutto il piano cottura con l'olio.

  7. Fatele dorare ben bene per 8 minuti su tutti i lati girandole più volte.

  8. Con l'aiuto di una schiumarola, scolatele e appoggiatele distanziandole su di un vassoio con carta assorbente per fritti.

  9. Aggiustate di sale le vostre patatine fritte quando sono ancora bollenti e servire in tavola.

Potete servire le vostre patatine fritte croccanti con salse sfiziose di accompagnamento come maionese fatta in casa, ketchup fatto in casa oppure salsa Thousand Island.

In alternativa potete preparare anche delle chips di patate sottili e croccanti oppure, se volete proprio esagerare, le patatine fritte con Parmigiano.

Inoltre se avete l’elettrodomestico potete seguire la ricetta delle patatine fritte in friggitrice ad aria ma anche le patatine fritte al forno e se ce l’avete potete provare pure la ricetta delle patatine fritte al microonde oltre che le gustose patate fritte in pastella che sono davvero molto particolari.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti