Patate al forno ripiene

Patate al forno ripiene

Foto Shutterstock | Elena Shashkina

  • facile
  • 1 ora e 15 minuti
  • 4 Persone
  • 190/porzione

Sul fatto che la ricetta delle patate al forno ripiene rappresenti un vero peccato di gola non si discute. Semplici da realizzare, costituiscono un secondo di verdura jolly adatto ad ogni occasione. Estremamente facili da preparare, le patate al forno ripiene di mozzarella, sono stuzzicanti già alla sola vista per la loro filantezza, ma il formaggio non è il solo ingrediente a renderle tanto gustose. Le patate al forno, insaporite con la pancetta e ripiene con una serie di ingredienti, non lasciano spazio a dubbi: impossibile non fare il bis. Non solo, sono talmente versatili da poter essere preparate anche con gli avanzi o con tutto ciò che sia presente al momento all’interno del frigorifero.

Ingredienti

  • patate 2 grandi
  • pancetta 500 gr
  • burro 80 gr
  • mozzarella 250 gr
  • prezzemolo 1 ciuffo
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • olio extravergine di oliva 1 cucchiaio

Preparazione

  1. Spazzolate le patate con l'apposita spazzola per eliminare le tracce di terra. Lavatele sotto il getto dell'acqua corrente ed asciugatele bene con della carta assorbente da cucina.

  2. Mantenendo la buccia, infilzatele con i rebbi di una forchetta e trasferitele all'interno di una teglia da forno rivestita di carta stagnola o carta forno.

  3. Fatele cuocere a 220°C, in forno già caldo, per circa 40 minuti. Al termine dovranno risultare morbide all'interno.

  4. Una volta cotte fatele raffreddare un po', quindi tagliatele a metà nel senso della lunghezza e scavatele l'interno, con un cucchiaino, raccogliendo la polpa in una ciotola.

  5. Mescolate la polpa di patate raccolta con 40 gr di burro e il prezzemolo precedentemente lavato, asciugato e tritato e regolate di sale e pepe. Dovrete ottenere un impasto omogeneo.

  6. Con l'aiuto di un cucchiaino, farcite le patate svuotate trasferendole, man mano, in una teglia imburrata con il burro rimanente, le une accanto alle altre.

  7. Cospargete le patate in superficie con la mozzarella sfilacciata ed infornate di nuovo fino a che il formaggio non si sarà sciolto.

  8. Nel frattempo, in un pentolino fate soffriggere la pancetta nell'olio fino a che risulterà molto croccante.

  9. Estraete la teglia contenente le patate dal forno e versate la pancetta croccante su ognuna di esse, quindi servite.

Varianti delle patate al forno ripiene

Una delle varianti più gettonate è quella che vuole le patate al forno ripiene di prosciutto e mozzarella: mescolate la polpa delle patate con prosciutto e mozzarella tritati grossolanamente, quindi farcitele e fate cuocere in forno rispettando i tempi riportati sopra. Per gli amanti dei piatti rustici ecco le patate al forno ripiene di salsiccia: fatene rosolare in un tegame 150 gr – sbriciolata – unitela alla polpa di patate e proseguite come sopra. Le patate al forno ripiene di speck e formaggio meritano una possibilità: gli amici apprezzeranno di certo.

Parole di Anita Borriello

Appassionata di libri e computer: unisco l’amore per entrambi studiando Informatica Umanistica presso l’Università di Pisa. Lavoro dal 2003 come Copywriter scrivendo testi in ottica SEO per numerose testate online.

Potrebbe interessarti