Di GIeGI | 7 Aprile 2008
-
default-difficolta
-
default-
-
1 Persone
-
n.d.
La pastasciutta è rossa, quando condita con una bella salsa di pomodoro oppure un bel ragù, ma può essere anche di tanti altri colori, come bianca, se condita con burro e formaggio o verde con il pesto il pesto. Ma è possibile preparare anche una bella pastasciutta arancione, condendola con una gustosa e leggera salsa a base di carote.
In questo caso come pasta abbiamo usato i tipici corzetti liguri, ma vanno bene anche orecchiette pugliesi, casarecce od altre paste corte.
Ingredienti
- 1 cipolla grande
- 400 g di carote
- 3 acciughe sotto sale
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- 30 g pinoli
- olio d'oliva q.b.
- sale e pepe q.b.
- 360 g pasta corta
Preparazione
Pulite e lessate in acqua salata le carote, e poi mettetele a scolare. Sbucciate la cipolla e tritatela finemente utilizzando un robot da cucina. Fatela rosolare in un tegame con un po’ d’olio e le acciughe dissalate. Dopo alcuni minuti bagnate con il vino bianco, e poi fate cuocere ancora per una decina di minuti, aggiungendo acqua tiepida, se asciugasse troppo. Tritate anche le carote finemente usando il robot da cucina e aggiungetele all’intingolo di cipolla, e successivamente i pinoli pestati nel mortaio e diluiti con un po’ d’acqua (oppure frullati finemente anch’essi con un po’ d’acqua). Regolate di sale e pepe e cuocete ancora una ventina di minuti, aggiungendo, se serve, dell’acqua tiepida; alla fine dovrete ottenere una salsa molto densa. Cuocete la pasta e conditela con la salsa arancione, un filo d’olio crudo e parmigiano grattugiato.
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.