Di Kati Irrente | 18 Gennaio 2025
-
facile
-
30 minuti
-
4 Persone
-
570/persona
La pasta salmone e zucchine è un delizioso primo piatto facile e veloce da realizzare con questa ricetta che vi salverà tanti pranzi e cene quando vi renderete conto di avere poco tempo a disposizione.
Questa la potete aggiungere all’elenco delle ricette con il salmone affumicato, dato che potete usare proprio questo ingrediente per dare gusto al piatto, ma noi vi suggeriamo di provare anche il salmone fresco, perché il risultato è altrettanto appetitoso.
Per la sua realizzazione non c’è bisogno di usare né panna né besciamella, per dare cremosità al piatto potete frullare le zucchine come vi suggeriamo o aggiungere due cucchiai di formaggio cremoso tipo robiola o Philadelphia. Ma se non ce l’avete niente paura, la bontà di questa pasta non risente della mancanza!
Tenete presente che se volete insaporire e profumare la vostra pasta con salmone e zucchine potete usare l’aglio insieme a un mazzetto di aneto, vi garantiamo che l’aroma di questa erba è perfetto in abbinamento agli ingredienti usati!
Per quel che riguarda le zucchine potete usare le verdi o le bianche, sono ottime entrambe, quelle chiare in genere hanno un sapore ancora più delicato. Ma ora è arrivato il momento di andare a scoprire la ricetta e tutti i passaggi del procedimento.
Ingredienti
- pasta corta 350 gr
- salmone affumicato 200 gr
- zucchine 2
- aneto q.b.
- aglio 1 spicchio
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
Preparazione
Per preparare la pasta con il salmone e le zucchine dovete innanzitutto lavare accuratamente gli ortaggi, asciugarli e tagliarli a bastoncini.
Versate in una padella un filo d’olio e aggiungete le zucchine insieme allo spicchio di aglio,
Fate cuocere a fuoco vivo per qualche minuto fino a che non si saranno ammorbidite e dorate, bastano 10/15 minuti. Prelevate metà zucchine e frullatele, tenete da parte.
Aggiungete il salmone affumicato tagliato a listarelle nella padella con le restanti zucchine, mescolate e spegnete il fuoco.
In una pentola capiente portate ad ebollizione abbondante acqua salata. Al bollore, versate la pasta e fatela cuocere al dente per il tempo indicato.
Quando la pasta sarà pronta, scolatela, trasferitela nella padella con il condimento, aggiungete la crema di zucchine, mescolate.
Infine spolverate con foglie di aneto tritate e servite la vostra pasta zucchine e salmone aggiungendo del pepe nero macinato al momento.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.