Di Kati Irrente | 18 Novembre 2024
-
facile
-
40 minuti
-
4 Persone
-
380/porzione
La pasta zucca e ceci è una ottima ricetta per uno dei primi piatti con la zucca più sfiziosi di sempre. In questo caso l’ortaggio tipicamente autunnale è arricchito con uno degli ingredienti ricchi di proteine vegetali cioè i ceci. Il tutto è reso colorato e più saporito grazie alla passata di pomodoro.
Con questo condimento autunnale potrete servire in tavola la vostra pasta anche per il pranzo della domenica in famiglia perché piace anche ai bambini. Che dire, ora è arrivato proprio il momento di scoprire come si prepara questa fantastica pasta con zucca e ceci, vedrete che tutti i vostri ospiti vi faranno i complimenti!
Ingredienti
- pasta 400 gr
- zucca 300 gr
- passata di pomodoro 100 gr
- ceci lessati 240 gr (1 barattolo)
- olio extra vergine di oliva 4 cucchiai
- sale 1 pizzico
- pepe 1 pizzico
- rosmarino 1 rametto
- parmigiano grattugiato q.b. 3 cucchiai (facoltativo)
Preparazione
Mondate la zucca e tagliatela a cubetti.
Scaldate in un tegame 4 cucchiai di olio e un trito di rosmarino
Unite la zucca e lasciate rosolare per una decina di minuti.
Aggiungete i ceci, mescolate e fate insaporire, quindi unite la passata di pomodoro. Salate e pepate, e lasciate cuocere per circa 15 minuti.
Nel frattempo lessate la pasta in abbondante acqua salata.
Scolate la pasta al dente e versatela nel tegame del condimento. Amalgamate il tutto a fiamma media e successivamente servite.
Prima di servire potete spolverare anche un po' di parmigiano grattugiato.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.