Di Maria T. Ferrari | 26 Marzo 2015
-
media
-
30 minuti
-
6 Persone
-
455/porzione
La parmigiana bianca di verdure è una ricetta che mette d’accordo proprio tutti! L’unione di diversi tipi di vegetali come ingredienti, è sicuramente l’arma vincente di questa ricetta che risulta molto saporita e succulenta! Questa preparazione prevede l’utilizzo della mozzarella ma potrete utilizzare il formaggio che più aggrada il vostro palato, purchè con una resa filante nel forno. Stesso discorso vale per le verdure: se a quelle proposte volete aggiungerne altre, sbizzarritevi! La fantasia è la nostra migliore amica in cucina.
Ingredienti
- 6 cipollotti
- 12 peperoni friarelli
- 2 melanzane
- 250 gr di mozzarella
- 40 gr di parmigiano
- 4 zucchine
- Olio per friggere q.b.
- Farina q.b.
- sale q.b.
Preparazione
Lavate e asciugate per bene tutte le verdure, iniziando a tagliarle: dividete i peperoni in 4/5 falde, tagliate le melanzane a fette non troppo sottili e le zucchine a nastro infine, riducete i cipollotti in 4 parti mantenendo sempre il senso della lunghezza.
Dopo aver infarinato i peperoncini, iniziate a friggerli in olio abbondante e così anche tutte le altre verdure. Il nostro consiglio è di eseguire le fritture separate in modo da non unire i diversi sapori. Tagliate la mozzarella a fettine. Eliminate l’acqua in eccesso asciugando questi ultimi due ingredienti con della carta da cucina.
In una teglia da forno rettangolare iniziate ad alternare strati di verdura con mozzarella e parmigiano. Eseguite questa operazione fino a quando non raggiungerete l’ultimo strato, che sarà composto da una bella spolverata di parmigiano grattugiato. Infornate tutto a 200° per 20 minuti e la parmigiana è pronta!
Parole di Maria T. Ferrari