Di Paoletta | 19 Aprile 2010
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Il pane al cacao non è affatto un alimento da presentare come dessert o per la prima colazione, come si potrebbe pensare, è invece preferibile servire con portate salate, soprattutto selvaggina oppure con formaggi stagionati, ma potete anche fare un tentativo con la classica crema spalmabile alla nocciola (vedi Nutella e simili), oppure con marmellate di more o agrumi. In ogni caso l’abbinamento che consigliamo è quello con delle scaloppine di cinghiale.
Ingredienti
- farina 1 kg
- acqua 550 ml
- lievito di birra 25 g
- cacao amaro 25 g
- 2 uova
- burro 50 g
- sale
Preparazione
Sciogliete il lievito nell’acqua tiepida e aggiungetelo alla farina, e unite anche il cacao. Quando la farina avrà assorbito l’acqua, unite il burro a temperatura ambiente e subito dopo le uova.
Impastate e unite anche un pizzico di sale.
Lasciate riposare l’impasto fino a che non inizierà a rilassarsi ed aumentare di volume, quindi formate delle palline e lasciate lievitare coperte di pellicola e ad un temperatura di circa 30 °.
Infornate a 180° per il tempo necessario, fino a che non vedrete il pane rassodarsi, oltre che un profumino diffondersi per la vostra cucina.
Foto da: hostedmedia.reimanpub.com
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.