Di Kati Irrente | 22 Marzo 2025

Paccheri ripieni di melanzane - foto Facebook @Blu Lety Bianchedi - buttalapasta.it
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
320/porzione
I paccheri ripieni di melanzane sono deliziosi e li potete preparare con una ricetta facile e veloce. Si tratta di un primo piatto gustoso, adatto a tutti coloro che amano l’abbinamento classicissimo e molto indicato tra le melanzane e la provola, che ovviamente con un breve passaggio in forno diventa filante e davvero golosissima! Scopriamo insieme tutti gli ingredienti e il procedimento per portare in tavola questo che è uno dei primi piatti sfiziosi più adatti ai menu speciali delle feste.
Ingredienti
- paccheri 300 gr
- melanzane 2
- provola affumicata a dadini 250 gr
- pomodori datterini 300 gr
- olio extra vergine di oliva qb
- parmigiano grattugiato 1 cucchiaio
- basilico qb
- aglio 2 spicchi
- sale qb
Preparazione
Prima di procedere con la preparazione della farcitura è necessario iniziare a mettere a bollire l'acqua per la pasta.
Tagliate quindi a cubetti le melanzane e lasciatele sotto sale per circa 20 minuti così da far perdere l'acqua di vegetazione.
Terminato il tempo di posa sciacquatele, strizzatele e successivamente passatele in una padella con un po' di olio e uno spicchio d'aglio.
All'interno di un altro tegame iniziate a preparare il sugo lasciando rosolare uno spicchio di aglio con un po' di olio extravergine di oliva, aggiungendo i pomodorini e qualche foglia di basilico. Lasciate andare tutto su fuoco moderato per 10 minuti e aggiustate di sale.
Versate quindi nell'acqua bollente i paccheri che, non appena cotti andranno scolati e messi da parte.
Cospargete il fondo di una pirofila con un po' di sugo, riempite quindi i paccheri con le melanzane e i dadini di provola affumicata
Mettete i paccheri in posizione verticale e successivamente ricoprite tutta la superficie con il sugo.
Infornate il tutto per 15 minuti a 180°, il tempo necessario affinché la provola si sciolga e il sugo venga assorbito bene dai paccheri.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.