Di Kati Irrente | 3 Novembre 2011
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Ecco una ricetta dell’omelette ai formaggini, ideale quando si ha pochissimo tempo da dedicare alla preparazione dei piatti per il pranzo o la cena. Nella dispensa a volte ci ritroviamo solo qualche sottaceto e i formaggini, uno degli snack tanto amati dai bambini. In frigo poi, c’è sempre qualche uovo, diciamo la verità, e questa omelette ai formaggini è proprio la soluzione ideale per cucinare qualcosa all’ultimo momento, quando ci si è accorti che anche il negozio sotto casa ormai sta abbassando le saracinesche…
Ingredienti
- 4 uova
- 4 formaggini
- 1 cucchiaio di grana grattugiato
- 40 grammi di burro
- Sale
Preparazione
- Sguscia le uova e sbattile con una forchetta insieme al sale, poi aggiungi il formaggio e il burro precedentemente sciolto a fuoco molto basso in una padella antiaderente.
- Mescola velocemente e rimetti la padella usata (e unta) sul fuoco.
- Versaci la pastella e fai rapprendere dapprima a fuoco sostenuto, poi abbassa e fai rapprendere anche la superficie dell’omelette, eventualmente usando un coperchio.
- Disponi i formaggini tagliati a pezzetti al centro dell’omelette, ripiega un lembo su se stesso, fai scaldare ancora qualche istante così i formaggini fondono e poi servi immediatamente e consuma subito.
Prova anche una ricetta veramente light e senza grassi di una particolare e gustosissima omelette coi fiori di zucca cotta al forno.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.