Di Kati Irrente | 18 Gennaio 2025
-
facile
-
30 minuti
-
4 Persone
-
150/porzione
Ecco la ricetta semplice dei muffin con lo scalogno, un finger food appetitoso da servire per l’aperitivo in compagnia degli amici, l’antipasto o da consumare comodamente stesi sul prato in occasione di un bel pic-nic o una gita fuori porta. La preparazione è facile e veloce e il risultato è assolutamente sfizioso.
Questi tortini salati arricchiti con lo scalogno nell’impasto sono soffici e delicati, aromatici al punto giusto e utilizzabili anche come sostituto del pane a pranzo o a cena.
Ricordatevi che i muffin salati sono buoni e preziosi quando volete avere a disposizione uno snack saporito da mangiare in qualsiasi momento, anche come spezzafame oppure in ufficio nella pausa pranzo.
Ingredienti
- farina 300 gr
- uovo 1
- pepe nero macinato al momento la punta di un cucchiaino
- scalogni 4
- erbe aromatiche fresche (rosmarino, origano, salvia, alloro, timo, maggiorana...) 1 cucchiaio
- lievito per torte salate istantaneo 1 cucchiaio
- olio di semi di girasole 3 cucchiai
- latte 200 ml
- sale 1 cucchiaino scarso
Preparazione
Iniziate la preparazione della ricetta dei muffin con lo scalogno mondando le verdure, prendete gli scalogni ed eliminate le foglie esterne e le radici, quindi tritali insieme alle erbe aromatiche che avete scelto. Potete usarne una sola o un mix di tutte, in base alle vostre preferenze.
In una ciotola versate l'uovo e sbattetelo velocemente con una forchetta ma non a lungo.
Aggiungete olio e latte, dopo aver amalgamato qualche secondo unite anche il trito di scalogni ed erbe.
Setacciate la farina unita al lievito istantaneo per torte salate nella ciotola, sopra il composto agli scalogni, a metà procedimento aggiungete sale e pepe nero e terminate incorporando il resto della farina.
Prendete lo stampo per i muffin che avrete unto leggermente e infarinato e versateci un po' del composto aiutandovi con un cucchiaio.
Riempite gli stampini non oltre la metà e mettete in forno già caldo a 190° per 20 minuti (potete sempre fare la prova cottura inserendo uno stecchino al centro di un muffin che deve risultare asciutto).
Sfornate, lasciate raffreddare e gustate.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.