-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Questo delizioso e coreografico antipasto potete prepararlo per il pranzo di Natale, è semplicissimo da fare e anche abbastanza economico inoltre queste stelline piaceranno molto sia ai bambini che ai grandi.
Ingredienti
- 2 rotoli di pasta sfoglia
- Un uovo
- Semi di papavero
- Semi di sesamo
- 6 noccioline tostate
- Pistacchi
- Parmigiano grattugiato
Preparazione
La pasta sfoglia che useremo per questa ricetta potete farla voi in casa seguendo questa ricetta, sarà sicuramente molto più economico e poi potete prepararne quanta volete e potete usarla anche per altre ricette.
Stendete la pasta sfoglia a qualche millimetro se l’avete fatta voi, oppure srotolatela se avete acquistato i rotoli già pronti, con gli appositi stampini per i biscotti ricavate le stelline, l’ideale sarebbe farle di dimensioni diverse ma se non avete gli stampini adatti fateli tutti della stessa misura.
In una ciotolina sbattete l’uovo e pennellate le stelline, poi cospargetene alcune con i semi di papavero,alcune con il parmigiano, alcune con i pistacchi tritati altre con le noccioline tritate e infine con i semi di sesamo, questi ultimi non li comprate o ve ne fate regalare un pugnetto dal panettiere oppure, gesto poco nobile ma sicuramente furbo, grattene un po’ dai panini il giorno prima.
Foderate una teglia con la carta da forno e mettete sopra un po’ di stelline, disponetele larghe perché un po’ aumenteranno di volume. Fate cuocere in forno preriscaldato a 200°C per 10 minuti. Cuocete tutte le stelline e poi disponetele in un bel piatto da portata, servitele calde. Se preparate le stelline il giorno prima, scaldatele in forno per una decina minuti prima di servirle.