Di GIeGI | 21 Settembre 2008
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Il cardamoncello è un liquore, o meglio un rosolio, aromatizzato con il cardamomo, una spezia dal sapore molto particolare e non piccante. Nell’ottocento venivano attribuite al cardamomo proprietà afrodisiache, quindi il cardamoncello potrebbe essere il liquore adatto ad una serata galante, poi il suo gusto dolce e non troppo alcolico lo rende gradito anche alle signore, sopratutto se presentato in una preziosa e raffinata bottiglia.
Ingredienti
- 1/2 litro di alcol da liquori
- una dozzina di baccelli di cardamomo
- 5 o 6 kumquat
- 400 g. di zucchero
Preparazione
Mettete in infusione nell’alcol i baccelli di cardamomo pestati leggermente e i kumquat per una decina di giorni, in un luogo fresco ed al buio. Passato il tempo, preparate uno sciroppo con lo zucchero e ½ litro di acqua, fatelo raffreddare ed unite l’infusione di cardamomo e kumquat dopo averla filtrata. Imbottigliate e fate invecchiare almeno un mese prima di gustarlo. Foto da farm1.static.flickr.com, www.plantguide.org, static.blogo.itParole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.