Di GIeGI | 19 Gennaio 2012
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Un buona zuppa calda è perfetta per combattere il freddo con un piatto gustoso, sopratutto se la zuppa è fatta con il sedano rapa, una radice carnosa dal piacevole gusto di sedano. Vi diamo questa ricetta con le dosi per una persona per sfatare l’idea che le zuppe si possano preparare solo in pentoloni giganti e con cotture di ore e ore. Servite questa raffinata zuppa con crostini oppure fette di pane integrale, e ovviamente una spolverata di parmigiano non ci starà male.
Ingredienti
- 1/2 sedano rapa
- 1/2 patata
- 1/2 cipolla
- 1 spicchio d'aglio
- 1 cucchiaio di olio d'oliva extra vergine
- 3 dl. di brodo vegetale caldo (che potete preparare con la nostra ricetta)
- un po' di erba cipollina
- sale e pepe q.b.
Preparazione
- Sbucciate la patata e il sedano rapa, e poi lavate e tagliate il tutto a cubetti.
- Scaldate l’olio in una casseruola e fate rosolare la cipolla affettata sottile fino a quando sarà morbida. Unite lo spicchio d’aglio schiacciato e cuocetelo ancora un minuto.
- Gettate nella padella la patata e il sedano rapa, salate e pepate leggermente.
- Versate il brodo bollente e cuocete per un quarto d’ora, o comunque fino a quando non saranno morbidi. Togliete dal fuoco, lasciate intiepidire qualche minuto e riducete in crema con un frullatore ad immersione. Se preferite potete comunque non ridurla in crema e servirla in stile rustico.
- Versate in una ciotola e decorate con un po’ di erba cipollina tagliuzzata.
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.