Di Kati Irrente | 27 Febbraio 2012
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Ecco la ricetta del pollo ubriaco, un secondo di carne realizzato con il cognac: ecco perché questo pollo è ubriaco! A parte gli scherzi questa pietanza è semplice da realizzare partendo dal pollo intero che andrà cotto in padella e sfumato con una generosa quantità di cognac. Questa che vi presento oggi è una ricetta molto apprezzata in Francia, dove le massaie sono solite sfumare appunto il pollo con il cognac più buono che hanno a disposizione in dispensa. Non vi resta che assaggiare questo piatto di carne e presentarlo d’ora in avanti per i vostri secondi piatti più saporiti.
Ingredienti
- 1 pollo da 1,2 kg circa già sventrato
- 120 ml di cognac
- 1 rametto di rosmarino
- 4 fette di pancetta
- 60 grammi di burro
- 3 cucchiai di olio
- Qualche mestolo di brodo
- Sale e pepe
Preparazione
- Pulisci il pollo da eventuale piumaggio residuo passandolo direttamente e velocemente sul gas. Metti all’interno un pizzico di pepe, sale e il rametto di rosmarino.
- Fascia il pollo con la pancetta e legalo con dello spago per alimenti.
- In una casserola fai scaldare bene burro e olio, unisci il pollo e fallo rosolare perfettamente sui vari lati.
- Versa il cognac, sala e pepa, poi copri col coperchio e prosegui la cottura a fuoco dolce, bagnando il pollo con un mestolo di brodo, di tanto in tanto.
- Dopo un’ora elimina la pancetta e fai dorare uniformemente il pollo per un’altra decina di minuti.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.