Di Anita Borriello | 10 Novembre 2020
-
facile
-
40 minuti
-
4 Persone
-
124/porzione
La pasta fresca senza uova è una preparazione semplice da fare e in poco tempo. Adatta a coloro che soffrono di intolleranze o allergie alimentari, e utile anche per la realizzazione di primi piatti da offrire a coloro che osservano una dieta vegana. Gli ingredienti principali sono essenzialmente tre: semola, acqua e sale. Possiamo utilizzarla per realizzare l’impasto di ravioli, tagliatelle, pici toscani e orecchiette pugliesi, per citare le paste più famose che escludono le uova nella lista della spesa. Scopriamo la ricetta della pasta fatta in casa senza uova e alcuni condimenti sfiziosi che possiamo preparare per portare in tavola un primo piatto sano e genuino.
Ingredienti
- semola 400 gr
- acqua 250 ml
- sale un cucchiaino raso
Preparazione
In una ciotola capiente versate la semola lasciando al centro un buco.
Riscaldate l'acqua fino a farla diventare calda ma non bollente.
Versate a filo l'acqua riscaldata all'interno del buco creato nella semola. Via via che l'acqua scende, girate con l'aiuto di una forchetta per iniziare ad amalgare il vostro impasto.
Una volta aggiunta tutta l'acqua: lavate accuratamente le mani e iniziate a impastare con esse per circa 5 minuti.
Date all'impasto la forma di un panetto e avvolgetelo nella pellicola trasparente.
Fate riposare il pannetto per 30 minuti.
Una volta riposato, dividetelo in tre parti e inseritene una alla volta all'interno della macchinetta per la pasta fresca. A seconda della pasta che volete realizzare: scegliete lo spessore delle sfoglie da creare. In alternativa, se non avete la macchinetta tirapasta, lavorate il vostro impasto con il mattarello su di una spianatoia.
Una volta ottenuta la sfoglia senza uova, utilizzatela per realizzare la pasta fresca che più gradite.
Lasciatela cuocere in abbondante acqua salata per 5 minuti. Scolatela quando arriva a galla.
Come condire la pasta fresca senza uova
Le ricette per preparare un primo sfizioso da fare in casa con pochi ingredienti genuini, sono tantissime con altrettante varianti moderne e facili da fare. Se cercate un sugo classico sul quale puntare, da portare in tavola la domenica o nelle occasioni importanti, e che vada bene sia per i grandi che per i più piccoli della famiglia: provate le ricette suggerite di seguito, farete un figurone!-
Ravioli al limone
-
Tagliatelle ai funghi porcini
-
Pici al pomodoro
-
Orecchiette con i broccoli
-
Pappardelle al ragù di cinghiale
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:
Parole di Anita Borriello
Appassionata di libri e computer: unisco l’amore per entrambi studiando Informatica Umanistica presso l’Università di Pisa. Lavoro dal 2003 come Copywriter scrivendo testi in ottica SEO per numerose testate online.