Di GIeGI | 16 Novembre 2011
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Vi proponiamo una ricetta di pesce veloce, il branzino con i gamberetti e vino bianco. La preparazione di questa ricetta è veramente veloce e facile, soprattutto perché si parte da un filetto e non da un pesce intero, che occorre prima pulire, squamare e preparare (chiedete al vostro pescivendolo di sfilettarvi il pesce e se si rifiuta allora dovete sostituirlo). Questo piatto ha tra gli ingredienti abbondante vino bianco, è ovvio che deve essere di ottima qualità, e mai e poi mai del vino nei cartoni o ancora peggio in lattina.
Ingredienti
- 1 o due filetti di branzino (o spigola, nome diverso per lo stesso pesce)
- 150 g. di gamberetti sgusciati
- 2 bicchieri di vino bianco di ottima qualità
- 2 cucchiai di panna acida o panna da cucina
- olio d’oliva extra vergine q.b.
- sale e pepe macinato o pestato al momento q.b.
Preparazione
- Preriscaldate il forno a 200 gradi.
- Ungete il fondo di una pirofila in cui il pesce stia di misura. Deponeteci il filetto di branzino. Salate e pepate e condite con un filo di olio d’oliva.
- Distribuite i gamberetti sopra il pesce. Bagnate con il vino bianco. Infornate e cuocete 10 minuti.
- Togliete il pesce dal forno, mescolate la panna con un po’ del sughetto che si sarà formato, e versate il tutto di nuovo nella pirofila. Rimettete nel forno, e cuocete ancora 5 minuti.
- Servite questo raffinato piatto di pesce con del riso bianco o delle patate al vapore come contorno.
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.