Di Lucia | 14 Febbraio 2008
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Cicinielli, bianchetti, gianghetti…tanti nomi per chiamare il novellame di pesce azzurro tipo alici e sarde. La loro pesca è consentita solo da dicembre ad aprile ed è disciplinata da una precisa norma. E’ un piatto buonissimo, energetico e può essere adatto proprio a tutti, specialmente per chi ama sentire in bocca il “sapore” del mare.
Ingredienti
- bianchetti 300 g
- prezzemolo
- aglio 1 spicchio
- olio extravergine d'oliva
- sale
- limoni
Preparazione
lavate i bianchetti e scolateli bene. In una padella unite l’olio, l’aglio, i bianchetti, il prezzemolo spezzettato e un pizzico di sale. Aggiungete pochissima acqua e fate cuocere a fuoco basso e con il coperchio per pochi minuti, saranno cotti quando diventeranno bianchissimi. Servite in tavola caldo con fette di limone.Vino consigliato: bianco tipo Falanghina ben freddo.
Una curiosità: sul mercato si trovano spesso questi pesciolini conservati in barattoli. Attenzione: non è novellame di pesce azzurro bensì il cosiddetto <strong “pesce ghiaccio” proveniente dalla Cina che, a differenza del novellame, anche se piccolissimo, è un individuo adulto. Quindi, leggete bene l’etichetta.
Parole di Lucia