Di Deborah Di Lucia | 2 Ottobre 2011
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
La frittata al profumo di menta e basilico è una preparazione che differisce leggermente dalla classica preparazione della frittata. In questa ricetta infatti le uova sbattute, salate e pepate, non vanno accompagnate solo dall’ingrediente di turno, che sia una verdura, salume o formaggio, ma vanno incorporate ad una specie di salsa a base di latte, farina, burro, cipolla, e naturalmente menta e basilico. Provate a preparare questa frittata in questo modo e sperimentatela anche con altri ingredienti: risulterà più morbida e saporita.
Ingredienti
- 4 uova
- 1 cipolla bianca
- 50 g di burro
- Un ciuffo di basilico
- Un ciuffo di menta
- 2 cucchiai di farina
- 1/2 bicchiere di latte
- 50 g di pecorino grattugiato
- Sale
- Pepe
- Olio per friggere
Preparazione
1. Tritate finemente la cipolla e fatela dorare nel burro insieme alle foglie dii menta e basilico tagliate finemente. Unite col setaccio la farina e stemperate con il latte. Mescolate per bene senza far formare grumi fino ad ottenere una crema omogenea, e spegnete il fuoco.2. In una terrina sbattete le uova, salate e pepate, e unite il pecorino grattugiato. Unite man mano la crema di basilico e menta ormai ben freddo per evitare che le uova si cuociano prima di finire in padella.
3. Portate l’olio a temperatura in una padella e friggete la frittata. Quando sarà cotta da un lato rivoltatela e terminate la cottura fino a farla diventare dorata. Mettetela su un foglio di carta assorbente per far scolare l’olio in eccesso, poi servitela.
Parole di Deborah Di Lucia