Di Deborah Di Lucia | 13 Aprile 2011
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Preparare l’uovo in camicia con agretti è una ottima idea per una cena gustosa e semplice, avendo a disposizione agretti o barba di frate freschi. Questo secondo piatto, anche piatto unico, si cucina con pochi ingredienti, ovvero la verdura fresca, le uova, aglio, olio e peperoncino. Si lessano prima gli agretti, poi si insaporiscono in padella mentre le uova cuociono nell’acqua dove avete lessato la verdura. Vi consigliamo vivamente di cucinare questa verdura tipicamente primaverile sia perché è molto buona, sia perché ricca di potassio, caroteni, vitamine C, B3 e calcio, e favorisce la diuresi.
Ingredienti
- 2 mazzetti di agretti o barba di frate
- 2 uova grandi
- 2 cucchiai di olio di oliva
- 1 spicchio di aglio
- Peperoncino
- Sale
Preparazione
1. Mondate gli agretti eliminando la radice violacea e lavateli per bene sotto acqua corrente. Lessateli in acqua bollente per 3-5 minuti.
2. Scolate gli agretti con un mestolo forato e metteteli direttamente in una padella dove li salerete e li farete insaporire con olio, aglio e peperoncino per circa 5 minuti.

3. Nel frattempo, nella stessa acqua di cottura degli agretti, cuocete le uova aprendole delicatamente e versandole senza farle rompere. Fatele cuocere per un paio di minuti. Disponete gli agretti a corona nei piatti.

4. Con il mestolo forato estraete dall’acqua le uova e disponetele al centro della corona di agretti.

Foto di Debs
Parole di Deborah Di Lucia