Di GIeGI | 2 Maggio 2011
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Con questa fotoricetta vi proponiamo i pizzoccheri con pancetta e stracchino, un modo nuovo per cucinare questo tipo di pasta, senza usare il burro e il formaggio tipico della Valtellina, richiesti dalla ricetta tradizionale. La nostra ricetta è decisamente più leggera della tradizionale, ma non completamente light, infatti questo tipo di pasta richiede un po’ di condimento grasso, essendo più asciutta e rustica di quella fatta con il frumento.
Ingredienti
- 500 g. di pizzoccheri (sono delle pappardelle o fettuccine larghe fatte con la farina di grano saraceno, specialità della Valtellina)
- 150 g. di pancetta non affumicata tagliata in una unica fetta
- 150 g. di stracchino
- 1 cipolla dolce
- olio d’oliva extra vergine q.b.
- sale q.b.
Preparazione














FOTO DI GIeGI
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.