Di GIeGI | 4 Maggio 2010
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Vi presentiamo la bistecca alla messicana una gustosa ricetta per cucinare la carne; ma attenzione perché questa non è una ricetta della cucina messicana. Infatti si tratta di una ricetta “creativa” che abbiamo voluto chiamare “alla messicana”, visto che usiamo tre prodotti tipici della cucina messicana, il pomodoro, l’avocado e la cipolla, e poi i colori della saporita guarnizione della bistecca richiamano proprio quelli della bandiera messicana. Provate questa insolita ricetta, se siete stanchi della solita fettina, e volete tutte le vitamine e i grassi buoni dell’avocado.
Ingredienti
- 2 bistecche di vitellone
- 1 avocado maturo
- 1 pomodoro maturo grande oppure alcuni pomodorini, sempre ben maturi
- mezza cipolla rossa di Tropea, o dei cipollotti (il non plus ultra sono i cipollotti di Tropea)
- olio d’oliva extra vergine q.b.
- poco succo di limone
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Pulite la cipolla e lavatela assieme ai pomodori. Tagliate la cipolla a dadini. Mettete la cipolla in una ciotola. Tagliate anche i pomodori a dadini e uniteli alla cipolla. Aprite a metà l’avocado ed eliminate il nocciolo. Pelatelo, tagliatelo a dadini ed unitelo al resto. Condite le verdure con olio, sale, pepe e un po’ di succo di limone; mescolate delicatamente. Cuocete le bistecche sulla graticola, salandole leggermente dopo averle girate. Mettete le bistecche su due piatti. Distribuite il composto sopra le bistecche (se ne avanza portatelo in tavola in una ciotolina). Servite subito. Questa ricetta può essere fatta anche con degli hamburger, che potete poi servire anche all’interno di dei panini. FOTO DI GIeGIParole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.