Di Anita Borriello | 29 Settembre 2022

Foto Shutterstock | Oxana Denezhkina
-
facile
-
30 minuti
-
6 Persone
-
1423/porzione
I profitterol, o profiterole o ancora profiteroles sono fra i dolci al cucchiaio più amati da grandi e piccini. È un bignè classico con ripieno di panna montata oppure farcito con crema Chantilly, intesa come crema pasticcera alleggerita con panna montata, ed il risultato è veramente goloso. Potete comunque divertirvi con altre varianti, per esempio farcire i bignè con altre creme: con crema al cioccolato (senza panna) oppure con crema alla nocciole se volete proprio dare una marcia in più al dolcetto.
Ingredienti
- bignè pronti 12
- crema pasticcera 200 ml
- panna da montare 300 ml
- cioccolato fondente 100 gr
Preparazione

- Preparate i bignè seguendo la nostra ricetta, ma aggiungendo uno o due cucchiai di zucchero nell’impasto.
- Ora preparate la crema pasticcera, di nuovo seguendo la nostra ricetta. Lasciatela raffreddare.
- Poi montate 250 ml di panna per dolci a neve. Un segreto per farlo in poco tempo: fatelo con la panna fredda di frigorifero e le fruste ben asciutte.
- Incorporate la panna nella crema pasticcera, mescolando dall’alto al basso con delicatezza per non smontarla.
- Mettete la crema dentro una tasca da pasticcere con una bocchetta piccola. Fate un taglietto nella base dei bignè e farciteli di crema Chantilly.
- Deponete i bignè farciti su un piatto da portata cercando di costruire una piramide; noi abbiamo preferito fare due file profiteroles non troppo grandi per evitare crolli.
- Se vi è avanzata un po’ di crema, decorate le piramidi di bignè con ciuffetti della medesima.
- Fate fondere la cioccolata con la panna avanzata, noi abbiamo usato il microonde, ma potete farlo anche a bagnomaria se preferite.
- Colate la crema di cioccolato sulla piramide di bignè, ed ecco i vostri profiteroles al cioccolato sono pronti.








Parole di Anita Borriello
Appassionata di libri e computer: unisco l’amore per entrambi studiando Informatica Umanistica presso l’Università di Pisa. Lavoro dal 2003 come Copywriter scrivendo testi in ottica SEO per numerose testate online.